Cratere australiano

Immagine EO della Settimana: Cratere australiano

02/07/2018 578 views 7 likes
ESA / Space in Member States / Italy

In occasione dell'Asteroid Day 2018, il satellite Sentinel-2A, del programma europeo Copernicus, ci porta sopra al cratere Gosses Bluff, nei Territori Settentrionali dell'Australia. Il cratere è visibile nella parte centrale sinistra dell'immagine ed ha un diametro di circa 22 km. Molto probabilmente si è formato 140 milioni di anni fa dall'mpatto di una grande cometa o meteorite che ha sbattuto sulla superficie della Terra.

Questa immagine a falsi colori mostra un'area estremamente arida, con un po' di vegetazione visibile nei colori del rosso lungo fiumi e laghi. Gli intensi colori dell'immagine sono indicativi della composizione minerale della superficie terrestre, che risulta chiaramente visibile grazie all'assenza di vegetazione. L'azzurrite è uno dei minerali che si estraggono in quest'area.

Una serie di basse colline e strutture di drenaggio è visibile nella parte bassa dell'immagine, risultato di fenomeni di erosione nel corso degli anni. Le catena del West MacDonell è visibile nella sezione superiore dell'immagine, e parte della catena Petermann nella sezione inferiore.

Il cratere si trova circa 200 km ad ovest di Alice Springs, famosa per essere la porta di accesso al Red Centre, la regione desertica interna dell'Australia.

L'Asteroid Day promuove l'incontro di  persone da tutto il mondo allo scopo di acquisire informazioni sugli asteroidi, sui pericoli di impatto a loro associati e sulle misure che possiamo adottare per proteggere il nostro pianeta, le nostre famiglie, le comunità e le future generazioni da eventuali collisioni con essi. Si celebra il 30 giugno di ogni anno, giorno in cui ricorre l'anniversario del più grande impatto da asteroide nella storia recente, l'evento del 1908 a Tunguska, Siberia.

Quest'anno, l'ESA ha ospitato una diretta web congiunta con l'ESO (European Southern Observatory) piena di interviste con gli esperti, notizie sui più recenti risultati scientifici sugli asteroidi, e la verità sui dinosauri. È possibile rivedere la diretta del 30 giugno qui: http://www.esa.int/spaceinvideos/Videos/2018/06/Asteroid_Day_2018_live_from_ESA_ESO

Questa immagine, che è stata acquisita il 4 febbraio 2016, fa parte della serie Earth From Space video programme.