Invito per la stampa: il lancio di BepiColombo verso Mercurio

10/10/2018 724 views 1 likes
ESA / Space in Member States / Italy

Il lancio della missione BepiColombo su Mercurio è previsto a bordo di un Ariane5 dalla base europea di lancio di Kourou, nella Guyana francese, alle 03:45 (01:45 GMT) del 20 ottobre 2018. I rappresentanti della stampa tradizionale e social media sono invitati a richiedere l'accredito per seguire la diretta del lancio dal centro controllo missione dell'ESA a Darmstadt, Germania.

BepiColombo è uno sforzo congiunto tra l'ESA e l'agenzia spaziale giapponese, JAXA. È la prima missione europea su Mercurio, il più piccolo e meno esplorato pianeta del sistema solare interno, e la prima ad inviare due sonde per effettuare contemporaneamente misurazioni complementari del dinamico ambiente del pianeta.

Si baserà sulle scoperte e sulle domande sollevate dalla missione Messenger della NASA, che ha orbitato il pianeta tra il 2011 ed il 2015, per fornire la migliore comprensione del più interno pianeta del sistema solare ad oggi. BepiColombo fornirà informazioni sull'evoluzione in generale del sistema solare – non soltanto del nostro, ma anche rispetto a come si formano ed evolvono i pianeti in orbita vicino alle proprie stelle nei sistemi degli esopianeti.

Separazione dopo il lancio

La missione comprende due moduli orbitanti scientifici: MPO (Mercury Planetary Orbiter) o 'Bepi', dell’ESA, ed MMO (Mercury Magnetospheric Orbiter) o 'Mio', della JAXA. Il modulo di trasferimento MTM (Mercury Transfer Module) costruito dall'ESA porterà i moduli su Mercurio utilizzando una combinazione di propulsione elettrica solare e passaggi ravvicinati assistiti in relazione alla gravità. Con un ambizioso volo di sette anni, la missione effettuerà un passaggio ravvicinato della Terra, due di Venere e sei di Mercurio, prima di entrare in orbita.

Una grande sfida per la missione è l'enorme gravità del sole, che rende difficile portare la navicella spaziale in un'orbita stabile intorno a Mercurio – è necessaria ancora più energia che per mandare una missione su Plutone. Dopo il lancio, essendo sfuggita al 'pozzo gravitazionale' della Terra, la missione BepiColombo deve costantemente frenare contro l'attrazione gravitazionale del sole. I propulsori ionici a bordo di MTM forniranno la necessaria bassa propulsione per periodi di lunga durata della fase di crociera, ed impiega una tecnologia precedentemente dimostrata con la missione GOCE dell'ESA per lo studio della gravità della Terra con la missione SMART-1 sulla Luna.

BepiColombo in avvicinamento a Mercurio

Anche l'elevata intensità solare a cui è sottoposta durante il viaggio e successivamente durante le operazioni su Mercurio hanno richiesto lo sviluppo di nuove tecnologie – come rivestimenti contro le alte temperature e isolamento multistrato, un radiatore per il modulo MPO, ed una nuova tecnica di rotazione per Mio – per evitare il surriscaldamento. Durante la fase di crociera tuttavia, Mio non ruoterà, quindi sarà protetto da uno scudo termico.

I moduli orbitanti saranno in grado di operare alcuni degli strumenti durante la fase di crociera, offrendo opportunità uniche per raccogliere dati scientificamente preziosi su Venere, per esempio. Mentre non sarà possibile utilizzare la fotocamera durante il viaggio, tre fotocamere di monitoraggio fissate sul modulo MTM forniranno conferma visiva dell'apertura con successo dei pannelli solari e delle antenne dopo il lancio, così come delle istantanee durante i passaggi ravvicinati al pianeta.

Gli esperti presenteranno la missione, le sue sfide e i suoi obiettivi scientifici durante un programma dedicato rivolto alla stampa che si terrà in ESOC, che includerà la visione via web dal sito di lancio di Kourou.

Programma provvisorio dell'evento presso il centro controllo missione dell'ESA ESOC, 20 ottobre

(tutti gli orari in ora locale italiana, o CEST)

02:30 Apertura porte

03:00 Inizio del programma

Scienziati ed esperti di missione presentano la missione, con collegamenti in diretta da Kourou, compreso il momento del lancio alle 03:45. A ciò seguirà l'annuncio dell'acquisizione di segnale dalla Sala di Controllo Principale, prevista circa 40 minuti dopo il lancio.

04:30 Sessione Domande&Risposte e possibilità di interviste individuali

05:00  Fine dell'evento – i rappresentanti della stampa sono invitati ad unirsi alla colazione con i rappresentanti ESA, con l'industria e la comunità scientifica.

Come partecipare

I rappresentanti della stampa con credenziali valide possono registrarsi qui entro mercoledì 17 ottobre.

Rappresentanti dei social media possono registrarsi entro venerdì 12 ottobre allo stesso link di cui sopra.

Vi preghiamo di notare che non ci sarà un evento social dedicato; coloro che parteciperanno con accredito social media avranno lo stesso accesso all'evento dei partecipanti della stampa tradizionale ed on line. I partecipanti social media devono controllare a questo link che soddisfino i criteri di ammissibilità prima di inviare la richiesta di partecipazione.

Il numero di posti per i partecipanti social media è limitato; i candidati selezionati saranno informati entro lunedì 15 ottobre.

Come raggiungere l'ESOC.

Seguite online

Webstreaming

ESA Web TV coprirà la diretta del lancio dalla 03:15 su esa.int/live

Social media

Per aggiornamenti in tempo reale durante il periodo del lancio, seguite @BepiColombo, @esaoperations ed @esascience su Twitter. I tre moduli spaziali avranno inoltre i propri account personalizzati (@JAXA_MMO, @ESA_Bepi ed @ESA_MTM); seguiteli per contenuti extra e per una visione unica della missione.

Vi preghiamo di notare che le immagini della telecamera di monitoraggio di MTM, che mostra l'apertura dei pannelli solari dei moduli MTM ed MPO, e delle antenne e dei bracci di MPO, saranno acquisite, approssimativamente, soltanto 12 ore ed un giorno e mezzo dopo il lancio rispettivamente.

L'hashtag ufficiale è #bepicolombo