Back to Index Dutch English French German Spanish
Space Safety

N° 11–2020: L’ESA mette in evidenza la protezione del pianeta in vista della Giornata Mondiale degli Asteroidi

22 June 2020

La Giornata Mondiale degli Asteroidi, o Asteroid Day, del 30 giugno, promossa dalle Nazioni Unite, evidenzia i sempre maggiori sforzi per assicurare il nostro futuro attraverso la comprensione e la gestione dei rischi posti dagli oggetti vicini alla Terra (NEO, Near-Earth Objects) che potrebbero colpire il nostro pianeta.

“Il lavoro dell’ESA e della comunità internazionale di difesa planetaria è un grande esempio di come affrontare questo importante rischio”, afferma il Direttore Generale dell’ESA Jan Wörner. “Un impatto da asteroide è un disastro naturale che potremmo essere in grado di evitare, se ci accorgiamo in tempo del suo arrivo”.

“Anche quando le probabilità sono basse, i governi e le organizzazioni internazionali come ad esempio le Nazioni Unite che lavorano insieme, mostrano che è possibile prepararsi in anticipo e mitigare i danni da una minaccia globale che potrebbe coinvolgere chiunque, in qualsiasi parte della Terra”.

Le attuali attività dell’ESA comprendono:

• Un dettagliato lavoro di progetto procede per la prima missione ESA di convalida di difesa planetaria: la sonda Hera volerà verso la coppia di asteroidi Didymos nel 2024, sulle orme della missione DART della NASA il cui lancio è previsto il prossimo anno, che devierà l’asteroide più piccolo.
  • Le osservazioni ESA di lunga data degli asteroidi sono riprese dopo la pausa dovuta alla pandemia in atto. Gli asteroidi vicini alla Terra vengono identificati e tracciati da diversi telescopi in Europa e nel mondo.
  •  Il Centro di Coordinamento NEO dell’ESA in Italia continua a coordinare le osservazioni degli asteroidi e a valutare i rischi legati ai nuovi oggetti scoperti, nonostante i seri effetti del COVID-19 nella nazione.
  • Il primo dei  telescopi multi-ottico ‘Flyeye’ (a occhio di mosca) è in costruzione vicino Milano e una volta operativo, faciliterà il rilevamento automatizzato di asteroidi.
  • Le stazioni ESA di tracciamento a terra hanno contribuito alla copertura della comunicazione per la missione giapponese Hayabusa2, che è ora diretta verso la Terra dopo aver raccolto campioni da un asteroide.
  • ESA sponsorizza la Grand Challenge on In-Situ Resource Utilisation for the Moon and asteroids, che consentirà ai futuri esploratori di far uso dei materiali trovati nello spazio. Temporaneamente sospesa a causa della pandemia, questa gara da 500.000 euro è prevista riprendere presto.
  • Il satellite M-Argo (Miniature Asteroid Remote Geophysical Observer) dell’ESA, delle misure di una valigetta, sta per essere sottoposto alla revisione preliminare dei requisiti (Preliminary Requirements Review) in cui gli esperti giudicheranno la fattibilità di questa missione.
  • La missione Comet Interceptor dell’ESA il cui lancio è in programma verso la fine di questa decade, attenderà nello spazio l’incontro con una cometa  - possibilmente anche una cometa interstellare - da studiare.

Monitoraggio dello Spazio & ESA

Nell’ambito del Programma di Monitoraggio dello Spazio dell’Agenzia, che ha ricevuto un importante incremento nel finanziamento al Consiglio Ministeriale Space19+ a novembre 2019, l’ESA sta prendendo iniziative nell’ambito di uno sforzo internazionale per mitigare i rischi da asteroidi.

Obiettivo dell’ESA è coordinare la parte europea di uno sforzo globale di difesa planetaria, il cui scopo è rilevare, studiare e seguire gli asteroidi, prevedendo se e quando potrebbero colpire, e prendere le necessarie misure di prevenzione.

Asteroid Day & Nazioni Unite

Il 30 giugno 1908, l'impatto di Tunguska abbatté molti milioni di alberi su un’area di 2.200 kmq di territorio siberiano, a poche ore di rotazione della Terra dall'Europa – i risultati sarebbero stati disastrosi sopra una zona popolata.

Asteroid Day, una campagna di sensibilizzazione riconosciuta dalle Nazioni Unite per segnare questa storica data, è stato co-finanziato dall’astrofisico nonché famoso musicista del gruppo musicale dei Queen, Dr Brian May, dall’astronauta dell’Apollo 9 Rusty Schweickart, dal regista Grig Richters, e dalla Presidente di B612 Danica Remy.

ESA TV in supporto a Asteroid Day

Quest’anno le attività legate ad Asteroid Day si sono spostate interamente online, e includono un mese di Asteroid Day distribuito dalla fondazione Asteroid Foundation con base in Lussemburgo e comprendente la programmazione dell’ESA così come dei migliori produttori di contenuti quali Discovery Science, TED, IMAX, BBC, CNN, ESO e altri produttori del settore didattico.

Asteroid Day TV distribuirà Asteroid Day LIVE dal Lussemburgo con inizio alle ore 12:00 del 30 giugno, comprese cinque ore di segmenti del programma ESA e Asteroid Day appena prodotti per l’edizione 2020, in inglese.

L’ESA sta inoltre pianificando nuovi segmenti di programma in italiano, francese, tedesco, olandese e spagnolo. Questi segmenti saranno trasmessi prima del 30 giugno.

Tutti i segmenti saranno trasmessi via etere e via web su AsteroidDay.org, via SES Satellite e altre emittenti via satellite e CDN digitale tramite RTL’s Broadcasting Center Europe (BCE) [LINK].

I segmenti saranno disponibili inoltre via ESA WebTV e sul canale ESA su YouTube.

Schema di programmazione ESA

I segmenti in diverse lingue di ESA Asteroid Day 2020 saranno trasmessi da Asteroid Day TV (seguiranno delle repliche frequenti fino al 4 luglio) come segue:

Italiano                 24 giugno 17:00-18:00 CEST
Tedesco               25 giugno 17:00-18:00 CEST
Francese              25 giugno 18:30-19:30 CEST
Olandese             26 giugno 11:00-12:00 CEST
Spagnolo             26 giugno 17:00-18:00 CEST
Inglese                 30 giugno 12:00-13:00 CEST e 18:00-19:00 CEST

Maggiori informazioni e la programmazione completa disponibili via  https://asteroidday.org/broadcast-schedule/

Supporti per la stampa

In virtù delle restrizioni dovute a COVID-19, l’ESA ha preparato le seguenti risorse e servizi espressamente per i rappresentanti stampa.

Opportunità di intervista
I rappresentanti stampa possono richiedere interviste in diverse lingue via telefono, email o Skype con gli scienziati dell’ESA, i responsabili di missione, i responsabili di programma e altri esperti, inviando richiesta via email a: media@esa.int
Gli esperti ESA sono disponibili a partecipare a interviste stampa per la TV, la radio, il web e i social media.

Emittenti
Asteroid Day TV trasmette in tutto il mondo per gentile concessione di SES per raggiugere oltre 100 milioni di case. Le emittenti televisive che desiderano ritrasmettere la programmazione senza alcun onere via satellite o via digitale, possono trovare i dettagli via https://asteroidday.org/broadcast-schedule/

eMedia kit
Link alle risorse digitali, inclusi testi riutilizzabili, immagini, video, animazioni, trailer e infografiche: http://download.esa.int/esoc/AD/ESA_Asteroid_Day_2020_media-links.pdf
ESA Asteroid Day Domande Frequenti per la stampa: http://download.esa.int/esoc/AD/esa_planetary_defence_2020_FAQ.pdf

Unitevi alla conversazione Asteroid Day sui social media

Hashtags:  #AsteroidDay #PlanetaryDefence #WhenTheAtmosphereIsntEnough
Website: AsteroidDay.org
Twitter: @esa @esaoperations @esa_tech @asteroidday
Twitch: https://www.twitch.tv/asteroidday
Facebook: www.facebook.com/AsteroidDay
YouTube: www.youtube.com/user/asteroidday
Instagram: https://www.instagram.com/asteroidday

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sulla difesa planetaria e sul Programma di Monitoraggio Spaziale dell’ESA: http://www.esa.int/planetarydefence e http://www.esa.int/spacesafety
Maggiori informazioni sulla missione Hera dell’ESA:  : http://www.esa.int/hera
Maggiori informazioni sul Centro di Coordinamento NEO dell’ESA:  http://www.esa.int/Safety_Security/Near-Earth_Object_Coordination_Centre
Maggiori informazioni sui telescopi Flyeye dell’ESA : http://www.esa.int/flyeye
Maggiori informazioni sull’ESA:  http://www.esa.int
Maggiori informazioni su Asteroid Day:  http://www.asteroidday.org

I partner di Asteroid Day includono: Association of Space Explorers (ASE), B612 Foundation, Broadcasting Center Europe (BCE), EC GROUP, ESA, Luxembourg Space Agency (LSA), OHB SE, e SES. Asteroid Day, Asteroid Day LIVE, Asteroid Day TV e SpaceConnectsUs sono tutti programmi di Asteroid Foundation, un’organizzazione no-profit con sede in Lussemburgo.

L’Agenzia Spaziale Europea

L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) è la porta d’accesso allo spazio per l’Europa.

L’ESA è una organizzazione intergovernativa, creata nel 1975 con la missione di delineare lo sviluppo delle capacità spaziali europee e di garantire che gli investimenti nello Spazio portino benefici ai cittadini in Europa e nel mondo.

L’ESA ha 22 Stati Membri: Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria. La Slovenia è Membro Associato.

L’ESA ha stabilito una cooperazione formale con sette Stati Membri dell’UE. Il Canada partecipa ad alcuni programmi ESA in base ad un Accordo di Cooperazione.

Per saperne di più sull’ESA consultare www.esa.int