Kerbal include Ariane 5 e delle vere missioni ESA nei giochi

18/05/2020 894 views 6 likes
ESA / Space in Member States / Italy

Il primo luglio, gli appassionati di Kerbal Space Program riceveranno un aggiornamento gratuito per il loro simulatore spaziale per costruire un razzo Ariane 5 e affrontare delle vere missioni ESA con 'Shared Horizons'.

L'azienda editrice Private Division e lo sviluppatore Squad si sono uniti all'ESA per dare ai giocatori la possibilità di un'immersione totale in due attività chiave dell'ESA: costruire e lanciare razzi europei, ed esplorare la volta celeste.

Shared Horizons comprende tutti gli stadi, i motori e i sistemi del veicolo di lancio europeo Ariane 5, per consentire ai giocatori di costruire una replica fedele, di ricombinare gli stadi in qualsiasi modo creativo desiderino o di costruire un ibrido immaginario usando una combinazione di parti da più tipi di razzo.

Una volta lanciato il loro razzo, i giocatori potranno esplorare due nuovi scenari basati su alcune delle rinomate missioni scientifiche europee – l'esploratore di Mercurio BepiColombo o il cacciatore di comete Rosetta.

Kerbal Space Program è un gioco di simulazione ampiamente acclamato, basato sulla fisica, lanciato per la prima volta nel 2015. Con questo aggiornamento, gli appassionati di spazio possono farsi carico e ricostruire queste due missioni dal momento del lancio all'atterraggio nel mondo di una razza aliena nota come i Kerbals. Tutti gli aspetti del gioco sono basati sull'aerodinamica e sulla fisica orbitale realistiche.

"Kerbal Space Program è già stato di ispirazione per un'intera generazione di futuri ingegneri e scienziati, quindi introdurre questo livello di realismo lo porterà davvero a un livello superiore", ha commentato Daniel Neuenschwander, Direttore dei Trasporti Spaziali all’ESA. "E l'elemento creativo che permette di costruire così liberamente, è un aspetto fantastico. Sarò veramente lieto di vedere i modi innovativi con cui i giocatori si avvicineranno alla progettazione dei loro nuovi servizi di trasporto spaziale".

I giocatori possono assemblare il razzo e ogni altro elemento di cui necessitano per la loro missione, utilizzando un Sandbox aggiornato, possono vestire i loro astronauti Kerbal con le tute spaziali a tema ESA, e portare avanti diversi compiti scientifici come nelle reali missioni ESA.

Il primo nuovo scenario si basa su BepiColombo, una missione congiunta tra l'ESA e l'agenzia giapponese di esplorazione aerospaziale (JAXA) tuttora in corso, lanciata da un Ariane 5 nel 2018 ed attualmente in viaggio verso Mercurio. Lo scenario del gioco ricrea la prima missione europea verso il pianeta più vicino del nostro sistema solare per mapparne la superficie e la magnetosfera, al fine di investigare sugli affascinanti misteri di questo corpo celeste inaridito. I giocatori cercano di raggiungere l'orbita e di atterrare su Moho, l'equivalente di Mercurio nell' 'universo Kerbal' svolgendo al contempo diversi compiti scientifici come nella reale missione ESA/JAXA.

Rosetta, il secondo nuovo scenario di questo popolare gioco, rende omaggio all'iconica missione ESA sulla cometa 67P/ Churyumov-Gerasimenko. Lanciata nel 2004, sempre su Ariane 5, Rosetta ha viaggiato per dieci anni attraverso il sistema solare prima di raggiungere la sua destinazione, una cometa gioviana, di rilasciare il lander Philae sulla sua superficie e di studiare dall'orbita la famosa cometa a due lobi per oltre due anni. La missione ha raccolto un grande numero di dati mentre la cometa girava intorno al Sole, aiutando gli scienziati a saperne di più sul ruolo di questi enigmatici oggetti nell'evoluzione del sistema solare.

"Qui all'ESA, molti dei nostri ingegneri e scienziati hanno molta confidenza con Kerbal Space Program", ha dichiarato Günther Hasinger, Direttore di Scienza all'ESA. "Rosetta e BepiColombo sono entrambe missioni altamente complesse che presentano specifiche sfide ma che si dimostrano molto gratificanti per ESA e per la comunità scientifica globale. Per questo sono molto felice che queste rivoluzionarie missioni scientifiche possano essere vissute su Kerbin così come sulla Terra".

Ariane 5 è il veicolo di lancio pesante europeo in operazione dal 1996 presso la base spaziale di lancio europea, e ha lanciato molte missioni scientifiche innovative.

Kerbal Space Program offre tre modalità di gioco. Nella modalità Sandbox, i giocatori posso costruire qualsiasi veicolo spaziale, con tutte le parti e la tecnologia che il gioco offre. Science Mode consente ai giocatori di eseguire esperimenti nello spazio per sbloccare nuove tecnologie e avanzare la conoscenza di 'Kerbalkind’' Anche Career Mode sovrintende a ogni aspetto del programma spaziale, inclusi costruzione, strategia, finanziamento, aggiornamenti ed altro.

"Siamo entusiasti di lavorare con ESA per portare le loro vere missioni e i veicoli spaziali nel Kerbal Space Program per la prima volta", ha commentato Michael Cook, Produttore Esecutivo di Private Division. "È un onore lavorare fianco a fianco con un'organizzazione spaziale di tale livello mondiale, e non vediamo l'ora che i fan provino queste monumentali missioni con l'aggiornamento di Shared Horizons".

L'aggiornamento Kerbal Space Program: Shared Horizons sarà disponibile per PC il primo luglio, con la pubblicazione per le console in programma verso la fine dell'anno.