Luca Parmitano alla guida dell'attività extra veicolare più difficoltosa dopo quella su Hubble

11/11/2019 1262 views 5 likes
ESA / Space in Member States / Italy

La data è fissata per la prima uscita extra veicolare dell'astronauta dell'ESA Luca Parmitano durante la missione denominata Beyond. Venerdì 15 novembre segna l'inizio di una complessa serie di attività extra veicolari per la manutenzione sullo strumento cacciatore di particelle cosmiche AMS-02 (Alpha Magnetic Spectrometer).

È la prima volta che un astronauta europeo assume il ruolo guida, e l'intera passeggiata spaziale sarà trasmessa in diretta web su ESA Web TV dalle 12:50 (11:50 GMT).

AMS-02 e la Stazione Spaziale Internazionale

Parmitano, insieme all'astronauta della NASA Andrew Morgan, lascerà la camera di decompressione della Stazione Spaziale Internazionale intorno alle 13:05. Questa serie di attività extra veicolari è prevista essere una delle più impegnative dai tempi dalla riparazione del telescopio spaziale Hubble.

Come 'spacewalker' principale, ruolo noto anche come 'EV1', Parmitano indosserà una tuta spaziale bianca con mostrine rosse, mentre Morgan indosserà una tuta spaziale bianca senza mostrine.

Il duo sarà assistito dagli astronauti della NASA Christina Koch e Jessica Meir che, da dentro la Stazione, opereranno il braccio robotico Canadarm 2. Questo aiuterà gli astronauti a raggiungere il posto di lavoro, posizionato sopra al traliccio (Truss) S3 della Stazione, tra un paio di pannelli solari e radiatori.

L'intera attività è prevista durare circa sei ore e preparerà la scena per almeno ulteriori tre uscite.

L'hardware

AMS-02 registra il numero e le caratteristiche delle particelle di raggi cosmici che passano attraverso il suo rilevatore – oltre 140 miliardi di particelle ad oggi. Rintracciando le fonti di queste particelle, gli scienziati mirano ad ottenere una migliore comprensione della materia oscura e delle origini dell'universo.

Installato nel 2011, AMS è stato progettato per funzionare soltanto tre anni e non per essere manutenuto in orbita. Ha avuto così tanto successo che la sua missione è stata estesa.

Ricercatori, astronauti e squadre operative hanno dovuto sviluppare nuove procedure e più di 20 strumenti personalizzati per estendere la vita dell'apparato.

Il compito

Luca Parmitano ed Andrew Morgan nel modulo Columbus

Il compito principale per Parmitano e Morgan sarà di sostituire il sistema di raffreddamento di AMS-02 e riparare una perdita di refrigerante.

I due astronauti si sono addestrati lungamente a terra per questa intricata operazione. Questa comprenderà tagliare e giuntare otto tubi di raffreddamento, collegarli al nuovo sistema e ricollegare numerosii cavi di alimentazione e cavi dati. È la prima volta che degli astronauti taglieranno e ricollegheranno delle linee di raffreddamento in orbita.

Sintonizzatevi

Le prime due ore della passeggiata spaziale saranno trasmesse in diretta streaming su ESA Web TV e sulla pagina Facebook dell'ESA, e comprenderanno il commento di astronauti ed esperti di operazioni dal Centro Addestramento Astronauti di Colonia, Germania, così come una diretta incrociata con gli scienziati al CERN, il Laboratorio europeo di fisica delle particelle.

Tra i relatori, il responsabile Operazioni ISS e Capo Gruppo Astronauti dell'ESA, nonché primo Comandante europeo della Stazione Spaziale Internazionale, Frank de Winne, il Capo delle attività extra veicolari (EVA) e dell'unità di addestramento al volo parabolico dell'ESA, Herve Stevenin, il coordinatore della squadra ESA Eurocom Andrea Boyd, e il capo progetto tedesco di AMS-02 e astrofisico all'Università RWTH Aquisgrana, Stefan Schael.

Gli spettatori sono incoraggiati ad inviare via Twitter le loro domande sull'attività extra veicolare a @esaspaceflight o @cern utilizzando l'hashtag #SpacewalkForAMS. Gli esperti risponderanno il giorno dell'evento.

Sino ad allora, potete trovare maggiori informazioni su come ci si prepara per una passeggiata spaziale nell'ultimo episodio del podcast dedicato alla missione Beyond su ESA Explores, e restate sintonizzati per uno speciale messaggio audio di Luca Parmitano dalla Stazione Spaziale questa settimana.