L’astronauta dell’ESA Tim Peake arriva alla Stazione Spaziale Internazionale

Access the image

15 Dicembre 2015

L’astronauta dell’ESA Tim Peake, l’astronauta della NASA Tim Kopra e il comandante cosmonauta russo Yuri Malenchenko sono arrivati alla Stazione Spaziale Internazionale!

Partiti dalla Terra alcune ore fa sulla navicella Soyuz, hanno effettuato un viaggio emozionante di sei ore per approdare alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Dopo avere controllato che il collegamento tra la Soyuz e l’ISS fosse perfettamente a tenuta stagna, gli astronauti e il cosmonauta hanno aperto il portello e sono finalmente saliti a bordo! Hanno trovato pronti ad accoglierli i tre esploratori dello spazio già presenti sull’ISS: i cosmonauti russi Mikhail Korniyenko e Oleg Kononenko e l’astronauta della NASA Scott Kelly. Questo sbarco segna l’inizio della missione Principia dell’astronauta inglese Tim Peake, che resterà sull’ISS per sei mesi. Tim lavorerà a numerosi esperimenti, che riguarderanno tra l’altro la crescita di alcuni tipi di cristalli nello spazio e i cambiamenti che subisce il cervello umano quando deve affrontare situazioni di stress. Questi esperimenti saranno utili alle persone sulla Terra e, allo stesso tempo, consentiranno di migliorare le tecnologie a vantaggio delle missioni future.

Access the image

Tim si augura che la missione Principia possa stimolare i bambini ad appassionarsi a ciò che accade nello spazio. Il logo della missione è stato disegnato da un ragazzino di 13 anni, e molti studenti hanno perfino creato delle app per acquisire i dati generati a bordo dell’ISS!

Questo è stato un anno straordinario per gli astronauti dell’ESA che hanno visitato l’ISS. Samantha Cristoforetti è tornata sulla Terra a giugno dopo avere trascorso ben 199 giorni nello spazio, mentre Andreas Mogensen ha compiuto una missione di 10 intensissimi giorni a settembre.

Tim e gli altri membri dell’equipaggio avranno ora alcuni giorni per abituarsi all’assenza di gravità, trascorsi i quali inizieranno subito con il programma di lavoro!

Curiosità: è stato creato uno speciale sito web in cui è possibile seguire Tim e la sua missione Principia: timpeake.esa.int