La prima settimana nello spazio di Alexander

06 Giugno 2014

L'astronauta dell'ESA Alexander Gerst ha trascorso la sua prima settimana sulla Stazione Spaziale Internazionale. Abituandosi gradualmente a fluttuare in assenza di gravità, ha iniziato a prendere confidenza con la sua nuova abitazione subentrando nella conduzione di alcuni esperimenti, effettuando prelievi di sangue, tenendosi in forma e, non da ultimo, pulendo il bagno.

Subito dopo l'arrivo la mattina del 30 maggio, Alex e i suoi colleghi Reid Wiseman e Maxim Suraev hanno avuto un breve colloquio con amici e familiari sulla Terra. Il commento di Alexander è stato: “Quassù è davvero impressionante!”

Uno dei primi esperimenti di Alexander è stato relativamente semplice, un questionario sui suoi mal di testa. Molti astronauti soffrono di forti emicranie, che alcuni definiscono “esplosive”, e gli scienziati sono interessati a scoprire di più sui soggetti più esposti e sulle circostanze scatenanti.

Come per molti esperimenti condotti sulla Stazione, le ricerche sulle cefalee spaziali dell'ESA prevedono una raccolta di dati pluriennale su un grande numero di astronauti.

Visita sul posto

Access the image

Alexander e Reid sono stati accompagnati in un tour della Stazione – grande più o meno come una casa con sei camere da letto – dal comandante Steve Swanson, che ha mostrato loro il funzionamento dei sistemi. In questa occasione, i nuovi arrivati sono stati istruiti sulle procedure generali di manutenzione ed emergenza.

Access the image

Un esperimento più impegnativo per Alexander è stato il controllo degli occhi, condotto nell'ambito di uno studio della NASA che analizza l'adattamento degli occhi degli astronauti alla microgravità.

Alexander ha inoltre sostituito una lampada utilizzata per un interessante esperimento giapponese, che studia il meccanismo con cui le piante resistono alla forza di gravità crescendo verso l'alto – un fenomeno che può essere studiato solo in un laboratorio in assenza di gravità.

Come tutte le case di grandi dimensioni, la Stazione richiede una certa cura anche per aspetti più prosaici. Mentre i colleghi si occupavano della pulizia e del compattamento dei rifiuti da eliminare, Alexander ha pulito e risistemato uno dei due bagni. È un'attività che sulla Terra aveva provato molte volte, ma svolgerla nello spazio è stata un'esperienza completamente nuova.

Access the image