Space for Kids

Stelle e galassie
Nearby galaxy NGC 1569
La nascita delle stelle nella vicina galassia NGC 1569

La nascita delle stelle

Come le persone, le stelle nascono, invecchiano e muoiono. I loro luoghi di nascita sono enormi nubi di gas freddi e polveri dette "nebulose". La più famosa è la nebulosa di Orion, appena visibile a occhio nudo.

Man mano che la nube diventa piú piccola, si divide in ammassi, ognuno dei quali, alla fine, diventa così caldo e denso da dare inizio a reazioni nucleari. Quando la temperatura raggiunge 10 milioni di gradi centigradi, l'ammasso diventa una nuova stella.
Dopo la nascita la maggior parte delle giovani stelle si trova al centro di un disco piatto di gas e polveri. La maggior parte di questo materiale viene prima o poi espulso dalle radiazioni stellari. Prima che questo accada, si possono formare pianeti attorno alla stella centrale.
Star-forming dark cloud imaged by ISO
Una nebulosa vista da ISO
Gli osservatori a infrarossi sono in grado di rilevare il calore proveniente dalle stelle invisibili che si formano all'interno di queste nubi. Uno dei più potenti è l'osservatorio spaziale Herschel dell'ESA, lanciato nel maggio 2009. Herschel studierà per almeno tre anni le nubi polverose in cui si formano le stelle grandi e piccole.
Stelle e galassie