La nascita delle stelle

La nascita delle stelle nella vicina galassia NGC 1569

Access the image

Come le persone, le stelle nascono, invecchiano e muoiono. I loro luoghi di nascita sono enormi nubi di gas freddi e polveri dette "nebulose". La più famosa è la nebulosa di Orion, appena visibile a occhio nudo.

Man mano che la nube diventa piú piccola, si divide in ammassi, ognuno dei quali, alla fine, diventa così caldo e denso da dare inizio a reazioni nucleari. Quando la temperatura raggiunge 10 milioni di gradi centigradi, l'ammasso diventa una nuova stella.

Dopo la nascita la maggior parte delle giovani stelle si trova al centro di un disco piatto di gas e polveri. La maggior parte di questo materiale viene prima o poi espulso dalle radiazioni stellari. Prima che questo accada, si possono formare pianeti attorno alla stella centrale.

Una nebulosa vista da ISO

Access the image

Gli osservatori a infrarossi sono in grado di rilevare il calore proveniente dalle stelle invisibili che si formano all'interno di queste nubi. Uno dei più potenti è l'osservatorio spaziale Herschel dell'ESA, lanciato nel maggio 2009. Herschel studierà per almeno tre anni le nubi polverose in cui si formano le stelle grandi e piccole.

Ultima modifica 28 Gennaio 2011