Swarm quasi pronto per il lancio

Swarm è una costellazione di tre satelliti

Access the image

28 Ottobre 2013

Il nostro pianeta è circondato da un campo magnetico invisibile. Anche se normalmente non ce ne accorgiamo, il campo magnetico terrestre svolge una funzione molto importante in quanto ci protegge dalle pericolose tempeste solari e dalle radiazioni provenienti dallo spazio. Senza di esso non ci sarebbe vita sul nostro pianeta! Per misurare questa forza magnetica con precisione maggiore di quanto sia stato possibile fino ad oggi, l'ESA si sta preparando a inviare in orbita la missione speciale Swarm.

Swarm è una costellazione di tre satelliti che si posizioneranno in tre diverse orbite polari, ad altezze comprese tra 400 e 550 km. Ciascun satellite misurerà la forza e la direzione del campo magnetico terrestre.

Access the image

Gli scienziati pensano che il campo magnetico sia dovuto al liquido presente nel nucleo esterno della Terra, ma non è ancora chiaro come esso si generi e come cambi nel tempo.

Ad esempio, la posizione dei poli magnetici nord e sud si sposta continuamente. Anche la forza del campo è soggetta a variazioni. Di tanto in tanto, si verifica una vera e propria inversione dei poli magnetici della Terra. In questo caso, una bussola magnetica indicherebbe il sud invece del nord! Gli scienziati sperano che la missione Swarm possa risolvere questi e molti altri misteri del campo magnetico.

Swarm sarà lanciato dal cosmodromo di Plesetsk, nella Russia settentrionale, il 22 novembre 2013.