Meteore

Access the image

Il sistema solare è pieno di materiale lasciato dalla formazione dei pianeti. I granelli di polvere e i piccoli frammenti di roccia che viaggiano nello spazio sono chiamati meteoroidi. Se entrano nell'atmosfera di un pianeta e bruciano, sono detti meteore. Pezzi di roccia più grandi e in grado di sopravvivere abbastanza a lungo per colpire la superficie di un pianeta, sono detti meteoriti.

Le meteore (dette comunemente "stelle cadenti") sono un'apparizione molto frequente. Chiunque osservi il cielo in una notte limpida, potrà vedere una breve scia di luce lasciata da una meteora. Le meteore entrano nell'atmosfera alta a velocità di circa 15 km/s! Le scie di solito durano meno di un secondo. L'attrito con l'aria rarefatta a un'altitudine di circa 100 km le fa riscaldare, brillare e quindi disintegrare.

Le meteore possono essere viste in qualunque momento, ma quello migliore per osservarle è durante gli sciami periodici. Gli sciami meteorici appaiono sempre negli stessi periodi dell'anno, quando la Terra incontra un flusso di polvere lasciato dal passaggio di una cometa.

Vi sono circa 20 sciami principali, ma solo pochi di essi producono fino a 50 meteore al minuto. Di tanto in tanto, il cielo si riempie di stelle cadenti. Le più famose "tempeste meteoriche" sono legate allo sciame delle Leonidi che si verifica ogni anno tra il 14 e il 20 novembre. In passato, lo sciame è stato così attivo da ricordare una nevicata!

Alcune meteore producono una luce troppo debole per essere viste, anche di notte, ma possono essere rilevate da un radar. Gli sciami meteorici si verificano anche in altri pianeti. Su Marte, generalmente bruciano nell'atmosfera rarefatta. Sulla Luna non c'è aria e quindi le meteore toccano il suolo ed esplodono.

Ultima modifica 31 Luglio 2013