Missione compiuta, Rosetta!

Questa è l'ultima foto scattata da Rosetta ad appena 20 metri dalla cometa!

03 Ottobre 2016

L'incredibile missione Rosetta dell'ESA si è conclusa in modo spettacolare con un impatto controllato sulla cometa! La fotocamera della sonda ha continuato a riprendere immagini durante la discesa e i sofisticati sensori hanno potuto analizzare i gas e le polveri della cometa a distanza ravvicinata. Le informazioni raccolte in questi ultimi momenti sono state trasmesse agli scienziati in attesa sulla Terra poco prima dell'impatto di Rosetta sulla superficie della cometa.

Si conclude così l'avventura di una delle sonde più straordinarie mai inviate nello spazio. Lanciata nel 2004, Rosetta ha percorso circa 8 miliardi di chilometri, orbitando per tre volte attorno alla Terra e una volta attorno a Marte, e sfrecciando accanto a due asteroidi! È stata la prima sonda spaziale a orbitare attorno a una cometa (denominata Cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko) e nel novembre 2014 ha sganciato con successo il lander Philae sulla sua superficie.

Questa immagine ricostruisce gli ultimi momenti prima dell'impatto di Rosetta con la cometa

Access the image

La decisione di terminare l'avventura di Rosetta non è stata facile per gli scienziati responsabili della missione, ma la sonda si stava spostando sempre più verso l'esterno del nostro sistema solare e presto sarebbe stata troppo lontana dal Sole per riuscire a caricare i suoi pannelli solari. Porre fine alla missione di Rosetta causandone l'impatto sulla cometa ha offerto una possibilità in più di compiere scoperte straordinarie!

Rosetta ha scattato una quantità di foto straordinarie della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko

Access the image

Rosetta aveva già svelato molti segreti. Ha scoperto che la cometa ha una forma singolare, risultato della collisione e fusione di due comete più piccole, avvenuta nei primi tempi dopo la nascita del sistema solare. Da questa strana forma dipendono le stagioni della cometa e i movimenti delle polveri sulla sua superficie. Le analisi dei gas prodotti dalla cometa hanno permesso di collocare la sua origine in una regione molto fredda dello spazio. Rosetta ha scoperto inoltre che comete come la 67P/Churyumov-Gerasimenko potrebbero avere portato alcuni degli elementi necessari per l'inizio della vita sulla Terra.

Questa immagine è in realtà una composizione di più foto, una specie di puzzle delle immagini riprese durante la discesa finale di Rosetta

Access the image

La missione Rosetta ha raccolto una enorme mole di dati sulla cometa. Gli scienziati dell'ESA impiegheranno anni per studiarli e per dare un senso a tutto ciò che è stato osservato da Rosetta. Forse la missione non è terminata, ma è appena iniziata!

Curiosità: la missione Rosetta prende il nome dalla Stele di Rosetta, la lastra di pietra incisa che ci ha aiutati a comprendere le lingue antiche!