Kids (it)

news

Il Sole
Artist's impression of SOHO

SOHO

Il satellite SOHO dell'ESA/NASA osserva costantemente il Sole dal 1996. SOHO si trova a 1,5 milioni di chilometri dal lato sud della Terra. Da quella posizione, il satellite ha una visuale ideale delle tempeste che imperversano sulla superficie del Sole.

SOHO invia tutti i giorni immagini spettacolari alla Terra. In questo modo gli scienziati possono conoscere la superficie in costante mutamento del Sole ed esplorare i flussi di gas sotto la sua superficie. SOHO è inoltre in grado di individuare le macchie e le tempeste solari sul lato più remoto del Sole, altrimenti non visibili.

SOHO riesce a prevedere gli eventi meteorologici spaziali che influiscono sul nostro pianeta, ad esempio le nubi di gas caldi in rapido movimento che il Sole soffia verso la Terra. Queste nubi possono causare l'interruzione dell'alimentazione elettrica, disturbare le comunicazioni radio e danneggiare i satelliti.

Artist's impression of SOHO spacecraft

I 12 strumenti di SOHO studiano la parte interna del Sole, la sua superficie visibile e l'atmosfera turbolenta, sino alle regioni più distanti dove il vento solare si scontra con una brezza di atomi provenienti da stelle più distanti.
Le scoperte effettuate grazie a queste informazioni includono le complesse correnti di gas che scorrono sotto la superficie visibile del Sole e i rapidi cambiamenti nello schema dei campi magnetici. Nell'atmosfera del Sole, SOHO è inoltre in grado di vedere esplosioni, onde d'urto e tornado.

Nelle immagini di SOHO sono state scoperte anche migliaia di comete che passano vicinissime al Sole.

Copyright 2000 - 2011 © European Space Agency. All rights reserved.