Feature

Famiglie di asteroidi

Typical orbits for inner solar system asteroids

Orbite tipiche di asteroidi all'interno del Sistema Solare

Oggi si sa che Cerere ha una circonferenza di circa 940 km, più o meno un quarto delle dimensioni della Luna, ma, da solo, pesa ben più di un quarto del totale di tutti gli asteroidi.

Altri sedici asteroidi hanno una larghezza superiore a 240 km, tuttavia la maggior parte di essi sono rocce e massi di pochi metri. Se tutti questi corpi celesti fossero compressi fino a formarne uno solo, questo sarebbe comunque più piccolo della Luna. Alcuni asteroidi sono fatti di roccia, altri di metalli, come ad esempio ferro e nichel. La maggior parte è di colore nero-marrone ed é ricca di composti di carbone.

Molti asteroidi fanno parte di famiglie. Ognuna ha lo stesso colore, é apparentemente composta dagli stessi materiali e gli asteroidi che ne fanno parte viaggiano anche vicini tra loro in parti differenti della fascia principale. Una delle più grandi è la famiglia Flora, che comprende circa 400 membri conosciuti.

È comunque possibile trovare asteroidi anche all'esterno della fascia principale. Questi asteroidi sono stati attratti fuori dalla loro orbita naturale da collisioni con altri asteroidi o dalla forza di gravità di Giove: alcuni sono anche divenuti lune del pianeta gigante. Centinaia di migliaia di asteroidi, anche di grandi dimensioni, passano molto vicini alla Terra.

Last update: 29 Aprile 2010