CAVES - alla ricerca di forme di vita rare in luoghi oscuri

Il team di CAVES

Access the image

14 Gennaio 2014

L'anno scorso, durante l'esperimento Cattura l'insetto, alcune scolaresche sono state invitate a scavare nel sottosuolo alla ricerca di bestioline striscianti come vermi, porcellini di terra e scarafaggi. In contemporanea, gli astronauti partecipanti al corso di formazione CAVES dell'ESA si sono uniti a questo esperimento mondiale dalle profondità sotterranee della Sardegna.

Durante CAVES 2013, l'astronauta dell'ESA Paolo Nespoli e il biologo Paolo Marcia hanno esplorato una parte della grotta di Sos Jocos. Nonostante l'oscurità permanente, sono riusciti a trovare ben 25 specie in un quadrato di appena 20 cm per lato. Complessivamente sono state trovate 124 bestioline, un dato che suggerisce una densità di popolazione di oltre 3 miliardi di creature per chilometro quadrato!

Vita rara

Access the image

Una delle 25 specie identificate è stato un animale raro, simile al porcellino di terra, che non era mai stato avvistato prima in questa grotta. Questa specie, scoperta solo nel 2009, è l'unica della sua famiglia che può vivere sia sottoterra che in superficie.

Un'altra specie rara trovata dagli astronauti durante CAVES2013 è stato uno scarafaggio che vive solo nelle grotte sarde. Ora che i biologi dispongono di tre esemplari dell'insetto, possono eseguire un test del DNA per determinare la sua collocazione all'interno dell'albero evolutivo.

È stata inoltre prelevata una creatura lunga 4 mm, simile al porcellino di terra, appartenente a una nuova specie scoperta da Paolo Marcia tre anni fa. Grazie al lavoro degli astronauti, questo animale riceverà presto un nome scientifico.

Seguite Paolo e Paolo durante l'esperimento e scaricate i dettagli per la vostra classe. Chissà cosa potreste trovarvi sotto i piedi!