Futura - Nuove idee per la scienza e la scuola

L'Astronauta Samantha Cristoforetti

Access the image

06 Novembre 2014

La missione Futura di Samantha Cristoforetti prevede un ampio programma scientifico, che include esperimenti sulla biologia e la fisiologia umana, studi sulle radiazioni e dimostrazioni tecnologiche. Tutti gli esperimenti condotti nel laboratorio spaziale dell'ISS hanno lo scopo di migliorare la vita sulla Terra e di preparare l'umanità all'ulteriore esplorazione del nostro Sistema Solare.

Nel tempo non dedicato all'attività scientifica, Samantha affiancherà i suoi colleghi nella manutenzione della Stazione Spaziale, per garantire un funzionamento ottimale dell'avamposto orbitale ai sei membri dell'equipaggio.

In questa straordinaria esperienza di sei mesi, Samantha avrà modo di parlare del suo viaggio con i giovani che la seguiranno dalla Terra e di trasmettere la sua passione a una nuova generazione di ingegneri e scienziati. Un ampio programma educativo sul tema della nutrizione stimolerà i bambini ad adottare una corretta alimentazione e uno stile di vita sano.

Gnocchi spirulina

Access the image

Dalla Terra, gli studenti potranno analizzare il processo di fotosintesi soffiando del diossido di carbonio su campioni di alga spirulina, una delle prime forme di vita del nostro pianeta. Attraverso una serie di lezioni video, Samantha spiegherà ai bambini l'importanza del riciclaggio del diossido di carbonio per la produzione di cibo e ossigeno.

Samantha darà inoltre il via alla sfida mondiale "Mission-X: allenati come un astronauta", spiegando l'importanza di una corretta alimentazione e di un esercizio fisico regolare sia sulla Terra che nello spazio. Mission-X è un programma educativo della durata di nove settimane in cui migliaia di alunni, di età compresa tra gli 8 e i 12 anni e provenienti da oltre 25 paesi, conducono attività scientifiche e imparano a tenersi in forma.

Piú informazioni