Su Marte è stata scoperta acqua allo stato liquido!

La sonda Mars Express dell'ESA in orbita attorno al pianeta rosso

27 Agosto 2018

La navicella Mars Express dell'ESA ha fatto una scoperta incredibile: tracce di acqua allo stato liquido sul pianeta rosso! Da molto tempo gli scienziati stanno cercando l'acqua sul pianeta e questa scoperta potrebbe rivelarsi molto importante.

Molto tempo fa, gran parte della superficie di Marte era coperta di oceani, fiumi e laghi. Ne siamo a conoscenza perché ancora oggi possiamo individuare caratteristiche geomorfologiche come le enormi valli fluviali prosciugate che attraversano la superficie di Marte. Queste valli sono state fotografate a un livello di dettaglio straordinario dalla navicella in orbita. Lander e rover che esplorano la superficie hanno inoltre trovato minerali che possono formarsi solo in acqua allo stato liquido.

Sulla sinistra è visibile l'area studiata da Mars Express. L'immagine centrale mostra il punto esaminato dal radar. A destra compare una vista in elevazione che mostra dove è più probabile che si trovi l'acqua.

Access the image

Ma tutta quest'acqua non è durata a lungo. Il clima di Marte è cambiato e, sebbene Mars Express abbia individuato in precedenza la presenza di acqua congelata ai poli del pianeta, oggi le condizioni in superficie rendono impossibile la presenza di acqua allo stato liquido. Così, gli scienziati hanno deciso di esplorare il sottosuolo! Hanno quindi utilizzato lo speciale strumento MARSIS (Mars Advanced Radar for Subsurface and Ionosphere Sounding) di Mars Express. MARSIS è un “geo-radar”. Questo significa che invia impulsi radar dall'orbita verso la superficie di Marte. Cronometrando il tempo necessario per il ritorno alla sorgente degli impulsi riflessi, nonché la loro intensità residua, gli scienziati possono capire quale sia la morfologia del sottosuolo. Intelligente!

Un'indagine condotta utilizzando MARSIS ha rilevato ciò che gli scienziati stavano cercando da tempo. Nella zona studiata, che ha un'ampiezza di 200 km, la regione polare meridionale di Marte è costituita da molti strati di ghiaccio e polvere che arrivano ad una profondità di circa 1,5 km. Sotto questi depositi stratificati è stata individuata una riflessione radar particolarmente intensa, dell'ampiezza di 20 km. Gli scienziati credono che si tratti di un grande stagno di acqua allo stato liquido!

Possiamo già vedere letti di fiumi prosciugati sulla superficie, ma ora siamo in grado di vedere l'acqua allo stato liquido nel sottosuolo!

Access the image

Alcune forme di vita microbica sulla Terra vivono in sacche d'acqua con condizioni che renderebbero impossibile la sopravvivenza per gli esseri umani. Questo pone una questione importante: ci sono minuscole creature che nuotano in questa acqua marziana? Sotto la superficie di Marte potrebbero esserci numerosi altri stagni e laghi che aspettano solo di essere scoperti. Quali segreti contengono?

Dmitri Titov, scienziato del progetto Mars Express dell'ESA, ha riassunto al meglio al situazione: “"Questa emozionante scoperta è un punto culminante per la scienza planetaria e contribuirà alla nostra comprensione dell'evoluzione di Marte, della storia dell'acqua sul pianeta nostro vicino e della sua abitabilità.”

Ti piacerebbe indagare sui laghi sotterranei di Marte? Cosa pensi che potresti scoprire?

Curiosità: Mars Express ha trascorso 15 anni in orbita attorno al pianeta rosso!