Space for Kids

lab
fun
news
Vivere nello spazio

Paxi partecipa a una missione sotterranea con gli astronauti

13 Settembre 2013
La settimana prossima inizierà il training sotterraneo dell'ESA per gli astronauti. Un equipaggio internazionale di sei astronauti e il nostro amico alieno Paxi lavoreranno insieme per superare le difficoltà che si incontrano durante lo svolgimento di un vasto programma scientifico in un ambiente nuovo e con risorse limitate – quello che accade a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Paxi è già stato sulla ISS, in visita all'astronauta dell'ESA Luca Parmitano, ma questa è la prima volta che si troverà sottoterra. Condividerà questa avventura di sei giorni con l'astronauta dell'ESA Paolo Nespoli, l'astronauta canadese Jeremy Hansen, il cosmonauta russo Aleksei Ovchinin, l'astronauta giapponese Satoshi Furukawa e gli astronauti della NASA Mike Barratt e Jack Fischer.

Il corso CAVES, della durata complessiva di due settimane, inizierà con cinque giorni di addestramento all'uso delle funi e di preparazione all'esplorazione delle profondità terrestri. Gli astronauti impareranno a esplorare le zone buie, a scalare in sicurezza le pareti delle grotte, a muoversi in tre dimensioni, a condurre gli esperimenti scientifici e a preparare i materiali necessari per la loro missione.

L'equipaggio scenderà quindi nelle grotte di Sa Grutta, in Sardegna, dove resterà per sei giorni. Dal loro campo base, gli "speleonauti" effettueranno le esplorazioni e gli esperimenti nella completa oscurità, utilizzando solo le luci dei loro caschi!

Il corso ha lo scopo di migliorare le capacità di coordinamento, lavoro in squadra, assunzione di decisioni e risoluzione di problemi in un ambiente multiculturale. Gli speleonauti ricercheranno forme di vita, proveranno nuove tecnologie e studieranno il clima, la geologia e l'ambiente sotterranei, misurando ad esempio i livelli di radiazioni e anidride carbonica.

Seguite Paxi in questa nuova ed emozionante avventura! Tutte le foto e gli aggiornamenti saranno pubblicati sulle sue pagine Twitter e Facebook.

Copyright 2000 - 2013 © European Space Agency. All rights reserved.