I primi missili

Access the image

Tutte le cose sulla Terra – noi compresi – sono trattenute dalla forza di gravità. Senza la gravità, galleggeremmo tutti nello spazio. Dicono che Isaac Newton scoprì la gravità quando gli cadde una mela sulla testa.

Per raggiungere lo spazio, utilizziamo un lanciatore sospinto da razzi che ci permettono di vincere la forza di gravità della Terra. (In passato, sono state proposte anche altre ingegnose soluzioni alternative. Nel 1865, lo scrittore di fantascienza Giulio Verne suggerì di usare un potente cannone per mandare le persone sulla Luna. Più di recente, alcuni scienziati hanno studiato l'uso di potenti magneti per mandare in orbita un veicolo spaziale).

I missili esistono da molto tempo. Per la precisione, sono stati inventati in Cina più di 800 anni fa. I primi missili erano molto semplici, formati da un tubo di cartone riempito di polvere da sparo e fissato a un bastone di guida. Erano simili, cioè, ai fuochi di artificio di oggi.

Nel 1232, i cinesi utilizzarono queste 'frecce di fuoco' per sconfiggere l'esercito invasore mongolo. Le conoscenze necessarie a costruire i missili si diffusero presto in Medio Oriente e in Europa, dove vennero utilizzati anche come armi. Più tardi, divennero famosi anche per gli spettacoli di fuochi d'artificio.

Ultima modifica 13 Ottobre 2011