News

I vincitori del concorso Space Lab invieranno i loro esperimenti nello spazio!

ESA sponsors the YouTube Space lab student science competition

27 Marzo 2012

Sono stati annunciati i nomi dei vincitori del concorso scientifico Space Lab! I due esperimenti vincenti, selezionati tra le migliaia di proposte presentate dagli studenti, saranno eseguiti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale e trasmessi in diretta in tutto il mondo.

Le vincitrici per la categoria 14–16 anni sono le statunitensi Dorothy e Sara di Detroit, Michigan. Il loro esperimento studia gli effetti dell'assenza di peso nello spazio sui batteri. Nella categoria 17–18 anni è stato scelto l'esperimento di Amr, dall'Egitto, che ha pensato di studiare l'adattamento del ragno zebra alle condizioni di vita sulla Stazione Spaziale.

Una giuria di scienziati, insegnanti e astronauti, tra i quali Frank De Winne e Samantha Cristoforetti, ha valutato le proposte tenendo conto anche dei pareri espressi dalla comunità di YouTube.

I vincitori potranno scegliere tra due fantastici premi: un viaggio in Giappone per assistere al decollo del loro esperimento oppure, se avranno la pazienza di aspettare fino ai loro 18 anni, l'esperienza di un addestramento da astronauti nel centro di Star City, in Russia, dove si allenano tutti i cosmonauti del paese.

I vincitori regionali di Europa, Medio Oriente e Africa saranno invitati presso l'European Astronaut Centre di Colonia, Germania, per discutere dei loro esperimenti con gli astronauti dell'ESA e visitare le strutture di addestramento europee.

Per rendere la visita ancora più memorabile, l'astronauta dell'ESA André Kuipers chiamerà dalla Stazione Spaziale Internazionale per una conversazione esclusiva con i finalisti.