Feature

Esplorazione dello spazio

Crateri su Marte

Gli scienziati ritengono che il nostro sistema solare si sia formato circa 4600 milioni di anni fa. Da allora, i suoi pianeti e le sue lune si sono sviluppati in modi molto diversi. Per comprendere come funzioni il sistema solare e perché la Terra sia così unica, il programma scientifico dell'ESA ha avviato una serie di complesse missioni scientifiche nello spazio profondo:

An artist's impression of XMM-Newton

XMM Newton

• Mars Express ha trovato acqua su Marte e sta mappando la superficie del pianeta
  • Venus Express sta osservando l'atmosfera di Venere per studiare l'effetto serra che rende la superficie del pianeta tanto calda da sciogliere il piombo
  • La sonda Huygens dell'ESA è atterrata su Titano, una gigantesca luna di Saturno, per studiarne la chimica e la geografia. Sotto le nuvole di colore arancione, ha trovato un affascinante mondo ghiacciato con paesaggi simili a quelli della Terra
  • SSMART-1 ha osservato la superficie della Luna e ci ha dato informazioni su come la Luna si è formata e sulla sua composizione
  • Rosetta incontrerà una cometa nel 2014 per aiutare gli scienziati a comprendere se siano state le comete a portare l'acqua e la vita sulla Terra
  • BepiColombo esplorerà Mercurio, il pianeta più vicino al Sole, per studiare la formazione e l'evoluzione dei pianeti vicini alle stelle
  • ExoMars è la prima missione dell'ESA che prevede l'invio di un rover per esplorare la superficie di un altro pianeta. Un rover è un robot capace di muoversi sulla superficie di un pianeta. La missione intende appurare se vi sia mai stata vita su Marte
  • I telescopi spaziali, come Hubble, XMM-Newton e Integral dell'ESA, osservano l'universo in modi diversi. Studiano la nascita e le modificazioni delle stelle e osservano le galassie e gli strani oggetti che si trovano nello spazio, come i buchi neri
  • Nel 2012, Gaia inizierà a mappare oltre mille milioni di stelle nella nostra galassia e ci fornirà più informazioni sulla Via Lattea di quante ne siano state acquisite fino ad oggi

Last update: 21 Luglio 2010

Altri link

•  L'Agenzia Spaziale Europea (http://www.esa.int/esaKIDSit/SEM88CWNPBG_index_0.html)
     •  Le sedi dell'ESA (http://www.esa.int/esaKIDSit/SEM39CWNPBG_index_0.html)
     •  Osservazione della terra (http://www.esa.int/esaKIDSit/SEM7BCWNPBG_index_0.html)
     •  Voli spaziali abitati (http://www.esa.int/esaKIDSit/SEM0CCWNPBG_index_0.html)
     •  La ISS (http://www.esa.int/esaKIDSit/SEMADCWNPBG_index_0.html)
     •  Lanciatori (http://www.esa.int/esaKIDSit/SEMDECWNPBG_index_0.html)
     •  Navigazione (http://www.esa.int/esaKIDSit/SEMIFCWNPBG_index_0.html)
     •  Scienza spaziale (http://www.esa.int/esaKIDSit/SEMJICWNPBG_index_0.html)
     •  Telecomunicazioni (http://www.esa.int/esaKIDSit/SEMEQCWNPBG_index_0.html)
     •  Attività future (http://www.esa.int/esaKIDSit/SEM2RCWNPBG_index_0.html)