Il 30 giugno è la giornata degli asteroidi!

L'ESA è molto interessata agli asteroidi!

29 Giugno 2018

Il 30 giugno 1908, 110 anni fa, un asteroide di 40 metri di ampiezza ha colpito la Terra! L'asteroide è esploso in cielo sulla regione della Tunguska, in Siberia. Fortunatamente, la regione della Tunguska è estremamente remota e si ritiene che nessuno sia morto a causa dell'esplosione. Tuttavia, sono stati abbattuti 80 milioni di alberi, su una superficie di dimensioni simili a quella dell'area metropolitana di Londra! L'evento di Tunguska è stato l'impatto più rilevante che la Terra abbia subito nella storia recente. Per ricordare questo avvenimento, il 30 giugno di ogni anno si celebra la giornata degli asteroidi.

La giornata degli asteroidi è una grande opportunità per riflettere su queste rocce spaziali e su come possono aiutarci o danneggiarci. Dal 2009, l'ESA è alla guida di iniziative di monitoraggio di asteroidi e comete potenzialmente pericolosi per la Terra. Questi vengono chiamati oggetti near-Earth, o con la sigla NEO, perché le loro orbite spaziali li portano vicino alla terra, creando un rischio di collisione.

Questa foto mostra alcuni degli alberi che sono stati abbattuti dall'asteroide esploso sulla regione della Tunguska nel 1908

Access the image

Per agevolare il monitoraggio di questi oggetti, ESA sta lavorando alla realizzazione di telescopi avanzati, in grado di osservare ampie zone del cielo e di eseguire una scansione completa ogni 48 ore. Questo ci offrirà maggiori possibilità di individuare eventuali NEO presenti nelle vicinanze. L'ESA ha inoltre ideato il programma denominato Space Situational Awareness (SSA) per collegare tra loro astronomi di tutto il mondo, dato che gli occhi e i telescopi impegnati nell'individuazione dei NEO non sono mai troppi!

L'ESA sta lavorando a metodi per proteggere la Terra nel caso un NEO si avvicini troppo. La missione Hera, il cui lancio è fissato per il 2023, osserverà l'asteroide Didymos per scoprire in che modo l'impatto con una sonda possa alterarne la traiettoria. Questo ci mostrerà come deviare eventuali asteroidi in rotta di collisione con la Terra.

Non tutti gli asteroidi sono pericolosi: alcuni possono persino esserci utili. Alcuni asteroidi, infatti, contengono materiali e risorse che un giorno saremo in grado di raccogliere per poi usarle sulla Terra o per agevolare la nostra ulteriore espansione nello spazio. Gli asteroidi, inoltre, possono aiutarci a capire com'era l'ambiente spaziale del lontano passato, quando il sistema solare era molto giovane.

Ogni anno, le attività della Giornata degli asteroidi vengono trasmesse in diretta in tutto il globo nel contesto di un fitto programma di eventi che unisce astronauti, rockstar e scienziati. Verranno discussi anche sistemi ingegnosi per allontanare i NEO dall'orbita della Terra! Ogni anno, la Giornata degli asteroidi è caratterizzata da centinaia di eventi. Sinora ben 78 pesi hanno ospitato concerti, laboratori, lezioni ed eventi di altro tipo.

Nel 2013 un piccolo asteroide è entrato nell'atmosfera della Terra sulla città di Celjabinsk, in Russia

Access the image

Ti piacerebbe organizzare un'attività per celebrare la Giornata degli asteroidi? Quali sono le tue idee?

Curiosità: l'asteroide dell'evento di Tunguska stava viaggiando a oltre 100 000 chilometri l'ora quando è esploso!