Partita ExoMars dell'ESA!

Access the image

15 Marzo 2016

Lunedì 14 marzo un enorme razzo Proton-M è decollato dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan. La sua missione: portare nello spazio due sonde robotiche e fare rotta verso Marte!

Le sonde si chiamano Trace Gas Orbiter e Schiaparelli. Fanno parte di una missione dell'ESA e dell'Agenzia spaziale federale russa (Roscosmos) denominata ExoMars, che spera di trovare su Marte semplici forme di vita aliena, viventi o estinte già da tempo.

Una volta nello spazio, i motori del razzo si sono accesi quattro volte per proiettare le sonde esattamente nella posizione giusta perché possano arrivare a Marte. Le sonde hanno quindi inviato un segnale alla stazione di tracciamento di terra di Malindi in Africa, che lo ha ritrasmesso al centro di controllo dell'ESA a Darmstadt, in Germania. Questo segnale ha confermato il successo del lancio e che tutto funzionava alla perfezione!

Access the image

Il Trace Gas Orbiter e Schiaparelli arriveranno su Marte in ottobre e allora la loro missione esplorativa potrà iniziare.

Il successo del lancio è stato celebrato dagli scienziati spaziali di tutto il mondo. Ma l'avventura è appena cominciata! Nel 2018 la seconda parte della missione ExoMars invierà un rover high-tech ad esplorare Marte e a eseguire perforazioni della sua superficie alla ricerca di vita aliena. Cosa scoprirà?

Curiosità: i pannelli solari del Trace Gas Orbiter ora si sono aperti e stanno alimentando le sonde.