Attività fisica

Access the image

Se non vi piace l'attività fisica, allora la vita su una stazione spaziale non fa per voi. Ogni membro dell'equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) trascorre fino a due ore al giorno su diverse macchine ginniche. Tutto questo esercizio è necessario per contrastare il declino fisico che si verifica durante i lunghi voli nello spazio. Inoltre, facilita il riadattamento degli astronauti alla normale gravità una volta rientrati sulla Terra.

Le ossa, il cuore, i polmoni, i muscoli e tutti gli organi cambiano in assenza di peso. I cambiamenti sono ad esempio la perdita di calcio delle ossa e l'indebolimento del cuore che non deve più contrastare la forza di gravità per pompare il sangue nel corpo. Quanto più lunga è la permanenza di un astronauta nello spazio, tanto più marcati i cambiamenti che si verificano.

I medici a terra tengono sotto controllo la forma fisica dell'equipaggio e registrano i cambiamenti. Se necessario, possono raccomandare agli astronauti di modificare i loro programmi di esercizi. A bordo della ISS, gli astronauti dispongono di diverse attrezzature ginniche. Vi sono due tapis-roulant, una macchina per gli esercizi di resistenza e una bicicletta ergometrica. In ogni caso, gli astronauti devono essere fissati alla macchina per non volare via!

I tapis-roulant sono utilizzati per simulare la camminata e la corsa in condizioni di gravità normale. La bicicletta serve a esercitare le braccia o le gambe. La macchina per gli esercizi di resistenza consente un'attività simile al sollevamento pesi sulla Terra. L'utilizzatore può compiere una serie di esercizi fisici trattenuto da corde elastiche. Un computer portatile tiene sotto controllo la frequenza cardiaca e gli altri segni vitali mentre l'astronauta usa le macchine.

Ultima modifica 13 Luglio 2011