Un giorno nello spazio

Jean-Pierre Haigneré a bordo della Mir

Access the image

Gli astronauti hanno vite estremamente impegnate. Ogni giorno in orbita (ad eccezione dei giorni di riposo) è attentamente pianificato dal controllo di missione. Gli orari utilizzati dall'equipaggio sono basati su quelli dei centri di controllo missione di Houston, Texas, o Mosca.

La giornata di lavoro di 12 ore sulla stazione spaziale internazionale inizia con la chiamata per la sveglia. Dopo una veloce passata con un tessuto saponato, l'equipaggio fa colazione ed esegue gli incarichi della giornata sotto la supervisione del controllo di missione.

Le stazioni spaziali sono come case grandi e complesse che hanno bisogno di attenzione e cura costante. Una buona parte del tempo viene impiegato per lavori di routine come ad esempio pulizie e riparazioni.

Mangiare nello spazio

Access the image

Ci sono tre pause per i pasti, colazione, pranzo e cena, anche se bevande e snack sono sempre a disposizione. L'equipaggio passa gran parte del tempo a preparare e svolgere gli esperimenti scientifici, il che può rendere necessarie comunicazioni con gli scienziati a terra.

Almeno due ore al giorno sono dedicate agli esercizi fisici, essenziali per mantenere l'equipaggio in forma e in buona salute. Un altro compito importante è scaricare i rifornimenti in arrivo dalla Terra e caricare con i rifiuti il veicolo da carico. Molte ore vengono inoltre utilizzate nei preparativi per le passeggiate spaziali.

Ultima modifica 26 Luglio 2005