Il lander di Rosetta atterrerà nel sito ‘J’

Access the image

18 Settembre 2014

Lo spazio è spesso un luogo buio e disabitato, ed è per questo che Rosetta viaggia con un amico! Quando la navicella lasciò la Terra, 10 anni fa, portò con sè un piccolo lander di nome Philae.

Nei 10 anni trascorsi dal lancio, la protagonista della missione è sempre stata Rosetta. La navicella ha trascorso questo decennio attraversando in lungo e in largo il Sistema Solare, passando più volte davanti a Marte e alla Terra e visitando un paio di asteroidi prima di raggiungere, il mese scorso, la sua destinazione finale: la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko.

A novembre, tuttavia, i riflettori si sposteranno su Philae, che partirà da solo per la propria missione: diventare il primo lander mai atterrato sulla superficie di una cometa!

Nelle ultime sei settimane, Rosetta ha viaggiato a fianco della cometa 67P, esplorando la sua superficie alla ricerca del sito di atterraggio ideale. Alla fine di agosto, gli scienziati avevano ristretto la ricerca a cinque siti candidati. E il 15 settembre hanno annunciato la scelta della regione identificata come “Sito J”.

Il 6 agosto, Rosetta ha inviato le prime fotografie a distanza ravvicinata della cometa 67P, immagini che hanno destato grande sorpresa. La cometa ha un aspetto totalmente diverso da qualunque altro oggetto osservato finora. È formata da due parti separate, una ‘testa’ e un ‘corpo’. Il Sito J si trova sulla ‘testa’ della cometa.

La forma insolita rende questa cometa un oggetto affascinante da studiare, ma anche un luogo di atterraggio estremamente impervio. Il Sito J è stato ritenuto il luogo più sicuro in considerazione delle pendenze relativamente dolci, della bassa densità di rocce e della luce solare sufficiente a tenere in vita la sonda, alimentata ad energia fotovoltaica.

Il sito permetterà inoltre a Philae di condurre alcuni esperimenti scientifici affascinanti. Il lander raccoglierà campioni della superficie da studiare nel suo laboratorio di bordo, rivelando per la prima volta la forma e la composizione esatta di una cometa!

Access the image

Alcuni dati: Osservate questa immagine della cometa 67P. Cosa vedete? Molti sostengono che ricordi una paperetta di gomma. E a riconferma di questa somiglianza, ‘papera di gomma’ è già diventato il suo soprannome ufficiale!