Space for Kids

fun
news
Storia dell'Universo

Che cos'è lo spazio?

Nello spazio, nessuno può sentirvi urlare. Questo avviene perché nello spazio non c'è aria, è vuoto, e le onde sonore non possono propagarsi nel vuoto.

Lo 'spazio esterno' inizia a circa 100 km dalla superficie della Terra, dove lo schermo d'aria del nostro pianeta scompare. Senza aria per disperdere la luce solare e creare un cielo azzurro, lo spazio appare come una coperta scura cosparsa di stelle.
Di solito si pensa che lo spazio sia completamente vuoto, ma questo non è vero: i vasti spazi tra le stelle e i pianeti sono pieni di enormi quantità di polveri e gas dispersi. Anche le parti più vuote dello spazio contengono almeno qualche centinaio di atomi o molecole per metro cubo.
Lo spazio è anche pieno di numerose forme di radiazioni, che sono pericolose per gli astronauti. Molte di queste radiazioni infrarosse e ultraviolette provengono dal Sole; altre, di maggiore carica energetica e formate da particelle che viaggiano a velocità prossime a quelle della luce, come i raggi X, i raggi gamma e i raggi cosmici, arrivano invece da sistemi solari molto distanti.
Copyright 2000 - 2013 © European Space Agency. All rights reserved.