Feature

La Stazione Spaziale Internazionale

International Space Station is seen from Space Shuttle Discovery

La Stazione Spaziale Internazionale

La Stazione Spaziale Internazionale è il più grande oggetto mai inviato nello spazio. Viaggia attorno alla Terra a una velocità media di 27.700 km/h, completando 16 orbite al giorno. Di notte è facile vederla dalla Terra, poiché si trova a 320 chilometri da noi. 16 paesi, tra cui Stati Uniti, Russia, Giappone, Canada e diversi stati membri dell'ESA, hanno collaborato alla realizzazione della Stazione.

Il corpo principale dell'ISS è la struttura portante centrale alla quale sono fissati 16 enormi pannelli solari. I moduli nei quali gli astronauti vivono e lavorano sono fissati al centro della struttura portante. Il principale progetto realizzato dall'Europa per la ISS è il laboratorio scientifico Columbus, nel quale gli astronauti possono svolgere esperimenti in condizioni di microgravità. All'interno e all'esterno di questo laboratorio spaziale è possibile svolgere diversi tipi di esperimenti.

L'ESA ha inoltre costruito il Veicolo di Trasferimento Automatizzato (ATV), una serie di navette senza equipaggio che trasportano materiali e rifornimenti sulla ISS (cibo, carburante, apparecchiature e altri materiali). La realizzazione dell'ATV è stata un grande successo e ora si pensa alla progettazione di una versione ancora più avanzata del veicolo. La nuova navetta dovrà essere in grado di riportare materiali ed esperimenti finiti sulla Terra.

Last update: 12 Aprile 2011