Meteoriti

La collisione di una meteorite in Arizona

Access the image

Ogni giorno quasi 50 tonnellate di materiale roccioso proveniente dallo spazio cade sulla Terra. Queste rocce vengono definite meteoriti.

Quasi tutte le meteoriti provengono dalla fascia principale di asteroidi che si estende tra Giove e Marte. Sebbene la maggior parte degli asteroidi siano separati da migliaia di chilometri di spazio vuoto, le collisioni sono abbastanza comuni.

Talvolta un intero asteroide può spaccarsi, più spesso però sono solo alcuni piccoli pezzi a staccarsi. Questi pezzi di roccia viaggiano nello spazio per milioni di anni fino a che vengono catturati dalla gravità di un pianeta.

Se sopravvivono all'infuocato viaggio attraverso l'atmosfera per atterrare sulla superficie del pianeta, diventano meteoriti. Sulla Terra ne sono state trovate molte migliaia.

Meteorite marziana

Access the image

Dallo studio di queste rocce, gli scienziati hanno ricavato moltissime informazioni sull'età e sulla nascita del Sistema Solare. Si è dimostrato che alcune meteoriti provenivano dalla Luna o da Marte.

La meteorite ferrosa Hoba del Sud Africa è la più grande trovata sulla Terra: ha un diametro di 10 metri e pesa 60 tonnellate.

Finora nessuno è mai stato ucciso dalla caduta di una meteorite, ma diverse persone ne sono state sfiorate. Si sa invece di meteoriti che hanno ucciso animali e danneggiato abitazioni e automobili.

Ultima modifica 21 Giugno 2005