Large Diameter Centrifuge, ESA-ESTEC

Anche una italiana tra le squadre selezionate per la sesta edizione di Spin Your Thesis!

24/02/2015 503 views 3 likes
ESA / Space in Member States / Italy

Quattro squadre composte da studenti universitari sono state selezionate per sviluppare e mettere in pratica i propri esperimenti in iper-gravità nell'ambito della sesta campagna ESA "Spin Your Thesis!", che avrà luogo dal 7 al 18 settembre 2015.

La campagna si svolgerà presso il Large Diameter Centrifuge dell'ESA-ESTEC, il Centro Europeo di Ricerca Spaziale e Tecnologia situato a Noordwijk, nei Paesi Bassi. Due squadre utilizzeranno la centrifuga nella prima settimana, seguite dalle altre due squadre la settimana successiva.

Le squadre selezionate sono:

LINVenus: La squadra italiana è composta da due studenti di dottorato provenienti dall'Università di Firenze che studiano la fisiologia delle piante e le scienze agricole. Studieranno l'attività elettrica ed il ruolo dei canali della membrana nel meccanismo di chiusura  della pianta carnivora Venus flytrap, e l'effetto della gravità su tale comportamento.

Dynamics: Una squadra composta da 2 studenti di dottorato dell'Università di Glasgow (Regno Unito) che studiano ingegneria meccanica e chimica. Il loro obiettivo è quello di determinare l'effetto della gravità nell'escavazione di materiale granulare. Con questo esperimento la squadra studierà le condizioni della vibrazione ultrasonica richiesta per penetrare la materia granulare con una forza ridotta.

HyperMed: La squadra è composta da 2 studenti di dottorato e da uno studente con Master of Science provenienti dall'Università di Bucharest/NILPRP (Romania) che studiano le scienze fisiche e chimiche. L'obiettivo principale è studiare l'impatto della gravità sulla bagnabilità delle superfici da parte di sostanze presenti in soluzioni o gocce di medicinali. I risultati potrebbero aiutare nello sviluppo e modifica delle superfici per evitare una vasta biocontaminazione all'interno di un veicolo spaziale.

MAH: È una squadra di 3 studenti di dottorato all'Università Aristotele di Salonicco (Grecia) che studiano la microbiologia predittiva e la trasformazione alimentare. Studieranno come i micro organismi sono influenzati dall'esposizione all'iper gravità ed a stress da calore. I loro risultati aiuteranno a migliorare la conoscenza delle caratteristiche dei micro organismi e modificare le procedure di sterilizzazione, con possibili implicazioni per la ricerca di vita in ambienti extra terrestri.

Durante la preparazione dei propri esperimenti, gli studenti saranno seguiti dall'Ufficio Formazione dell'ESA (ESA's Education Office) e da esperti incaricati dell'impianto LDC (Large Diameter Centrifuge). Membri della European Low Gravity Research Association (ELGRA – Associazione Europea Ricerca in Bassa Gravità) saranno inoltre a disposizione per fornire consigli e la propria competenza nei settori della ricerca in microgravità ed iper gravità.

L'ESA offrirà un supporto finanziario alle squadre selezionate al fine di coprire parte dei costi relative all'hardware degli esperimenti, i costi di viaggio e di alloggio.

Se volete saperne di più su questo tipo di campagne, guardate i nostri video: Spin Your Thesis!