Samantha Cristoforetti a bordo della ISS

Gli studenti di due continenti parlano con Samantha – Nuovo contatto ARISS

30/04/2015 522 views 4 likes
ESA / Space in Member States / Italy

È previsto per sabato due maggio un nuovo contatto con Samantha Cristoforetti che parlerà con gli studenti della Scuola Secondaria di I grado di Caprino Bergamasco (BG), situato nel territorio compreso tra Bergamo e Lecco.

Al collegamento si unirà anche la scuola Sol Plaatje dal Sud Africa.

Molte le domande che gli studenti vorrebbero rivolgere a Samantha per saperne di più della sua esperienza, ormai alle ultime settimane, in microgravità.

Si parlerà delle caratteristiche fondamentali per diventare astronauta, degli esperimenti  e degli effetti sugli stessi in microgravità, dell'orbita della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e di molto altro.

Partita il 23 novembre 2014 dal Kazakistan, sulla navetta russa Soyuz che li ha portati sulla ISS - oltre a Samantha Cristoforetti - c'erano il comandante russo della Soyuz Anton Shkaplerov e l'astronauta NASA Terry Virts, tutti facenti parte della Spedizione 42/43.

Per questa missione, denominata "Futura", Samantha vola come astronauta ESA per conto dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) in base ad un accordo speciale tra l'ASI e la NASA.

L’equipaggio di sei astronauti della ISS porta avanti diversi esperimenti in microgravità per conto delle diverse agenzie spaziali, oltre alle operazioni di mantenimento dell’avamposto orbitante.

Potete seguire il collegamento in diretta streaming sul sito di ARIERBA, sabato 2 maggio  alle 16:34.

Queste iniziative sono organizzate nell'ambito del programma educativo internazionale ARISS (Amateur Radio on International Space Station), e coordinate, in Italia, dall'AMSAT Italia.

La pagina italiana dell'ESA vi terrà aggiornati su questo programma educativo annunciando i collegamenti radioamatoriali che di volta in volta verranno organizzati.