Il deserto di Dasht-e-Lut in un'immagine dal satellite Kompsat-2

Immagine EO della Settimana: Creste e Solchi

23/06/2014 547 views 3 likes
ESA / Space in Member States / Italy

Nell'immagine sono ritratti creste e solchi scolpiti dal vento, che si trovano nel deserto salato di Dasht-e Lut nel sud-est dell'Iran.

Questo deserto è spesso indicato come "il luogo più caldo della Terra"  in quanto i satelliti hanno misurato per diversi anni - in corrispondenza di esso - il record di temperatura superficiale. La più alta temperatura finora misurata sul Deserto di Lut è stata rilevata dal satellite della NASA denominato Aqua: risale al 2005 ed è stata di 70.7ºC.

La regione è generalmente considerata di tipo "abiotico", termine con il quale si indica un'ambiente nel quale neanche i batteri riescono a sopravvivere, tantomeno piante ed animali. Alcuni studi raccontano che gruppi di ricercatori hanno collocato nell'area del latte sterilizzato – lasciandolo scoperto in ombra – e che il latte è rimasto sterile.

La zona è circondata da distese saline, visibili sul lato sinistro dell'immagine. Le creste che dominano il panorama si estendono per circa 125 km.

L'immagine è stata acquisita il 4 novembre 2011 dal satellite coreano Kompsat-2.

ESA supporta Kompsat come Missione Terze Parti, accordo in base al quale l'Agenzia Spaziale Europea impiega le sue infrastrutture di terra e le sue competenze per acquisire, processare e distribuire i dati del satellite alla comunità dei suoi utenti.