Prima veduta di Marte da parte di Curiosity

Mars Express registra segnali cruciali della NASA da Marte

06/08/2012 1131 views 0 likes
ESA / Space in Member States / Italy

Questa mattina alle 07:14 CEST, il satellite dell'ESA Mars Express ha acquisito i segnali dal NASA Mars Science Laboratory mentre inviava sulla superficie del pianeta rosso il rover Curiosity. Anche la stazione di terra dell'ESA di New Norcia ha ricevuto segnali diretti dalla missione della NASA che si trova su Marte a circa 248 milioni di km di distanza.

ESA ha completato oggi una tappa fondamentale nell'attivitá di sostegno per la missione MSL della NASA, quando i segnali registrati da Mars Express durante l'entrata e discesa del rover sono stati ricevuti con successo presso l'ESOC, il centro operativo spaziale dell'ESA, a Darmstadt, in Germania.

I dati sono stati memorizzati a bordo di Mars Express e poi scaricati a terra a partire dalle 08:15 CEST.

Animation: Mars Express tracks NASA MSL

I segnali registrati sono stati trasferiti al Propulsion Laboratory della NASA a Pasadena, California / USA, per l'analisi immediatamente dopo il ricevimento presso l'ESOC. Analogamente, i dati inviati direttamente a Terra e registrati presso la stazione dell'ESA di New Norcia sono stati anch'essi inviati agli americani.

La discesa di Curiosity è stata anche monitorata dai veicoli spaziali Odyssey e da Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) della NASA; conferma di touch-down è stata fornita direttamente da Odyssey alle 07:31 CEST.

ESA dà il benvenuto nuovo amico a Marte !

"Congratulazioni ai nostri colleghi della NASA per questo atterraggio di grande successo", ha detto Paolo Ferri, Responsabile ESA del Solar Mission Operations and Planetary. "Il team di Mars Express accoglie un nuovo amico nelle nostre vicinanze"