Uno studente dell'edizione 2008

Registrazioni aperte per il NASA Academy 2013

22/01/2013 2864 views 10 likes
ESA / Space in Member States / Italy

L'Agenzia Spaziale Europea sponsorizza studenti provenienti dagli Stati Membri e Cooperanti dell'ESA per partecipare al NASA Academy 2013 presso l'Ames Research Center in California, Stati Uniti, dal 17 giugno al 24 agosto 2013.

Grazie all'International Space Education Board (ISEB, Ente Internazionale per l'Educazione Spaziale), ESA può offrire agli studenti europei l'opportunità di partecipare al prestigioso NASA Academy.

NASA Academy è un programma estivo ad immersione totale di dieci settimane che ha generalmente luogo in diversi Centri della NASA. Rivolto a studenti laureati o laureandi interessati all'ingegneria aerospaziale ed alle scienze dello spazio, permette loro di partecipare ai progetti di ricerca condotti dalla NASA sviluppando allo stesso tempo doti di leadership e di creazione di reti di contatto.

La data di scadenza del bando è il 31 gennaio 2013 (23:49 CET). I risultati del processo di selezione saranno annunciati a marzo 2013.

Come partecipare

Gli studenti europei che desiderano partecipare al NASA Academy presso l'Ames Research Center (ARC) possono presentare ora la propria candidatura. Gli studenti interessati a tale opportunità devono:

1. Selezionare da 3 a 5 progetti che sarebbero interessati a seguire. La lista dei progetti  è diponibile on line (vedere link sulla destra).

Vi preghiamo di notare che i seguenti progetti, elencati nelle pagine web dell'Academy, non sono disponibili per gli studenti europei:

Project P1: Lunar Spacecraft Development
    Project T3: Robotic Scouting for Lunar Surface Science

2. Completare il modulo di registrazione per studenti ESA e preparare tutto il materiale aggiuntivo (specificato nel modulo stesso) in formato Word o PDF (vedere link sulla destra).
  3. Inoltrare tutti i documenti per il Programma Partecipazione Studenti con unica email entro e non oltre il 31 gennaio 2013 (23:59 CET).

Criteri di eleggibilità

Affinché la domanda di partecipazione possa essere presa in considerazione, tutti i candidati al programma devono:

• Avere un'età compresa tra i 18 ed i 28 anni al momento del corso;
  • Essere cittadino di uno Stato Membro o Cooperante dell'ESA;
  • Essere iscritto, al momento della presentazione della domanda di ammissione, come studente a tempo pieno presso un'università in uno degli Stati Membri o Cooperanti dell'ESA;
  • Essere, al momento della presentazione della domanda di ammissione, uno studente laureando dell'ultimo anno di corso (e in procinto di cominciare il primo anno come studente laureato nell'autunno 2013) o uno studente laureato al primo anno (per esempio studente di Master/PhD che comincerà il secondo anno nell'autunno 2013) con una specializzazione in ingegneria, scienza (fisica, astronomia, chimica, biologica, scienze della Terra, ecc.), matematica, scienza informatica o altre aree di interesse per il programma aerospaziale.

Vi preghiamo di notare che sarà data priorità ai candidati che non hanno mai preso parte ad alcuna attività sponsorizzata dall'Ufficio Education dell'ESA o dall'ESA in generale.

L'Ufficio ESA Education si riserva il diritto di cancellare il programma senza alcuna notifica.

*L'ISEB è stata istituita da NASA, ESA, JAXA e CSA (con CNES, KARI, SANSA e VSSEC come membri)

** Stati Membri dell'ESA nel 2013
Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Polonia, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito.
Stati Cooperanti
Canada, Estonia, Ungheria e Slovenia.