Samantha Cristoforetti

Samantha prolunga la sua permanenza sulla Stazione Spaziale

13/05/2015 1803 views 5 likes
ESA / Space in Member States / Italy

La missione a bordo della Stazione Spaziale Internazionale dell'astronauta dell'ESA Samantha Cristoforetti è stata estesa fino agli inizi di giugno. Era previsto che terminasse questa settimana con il rientro a Terra insieme all'astronauta della NASA Terry Virts ed al cosmonauta Anton Shkaplerov.

Progress

Il rinvio è dovuto al fatto che il cargo Progress 59 dell'agenzia spaziale russa non ha raggiunto come previsto la Stazione la settimana scorsa, ma è invece bruciato nell'atmosfera durante il rientro non controllato.

L'incidente ha causato il rinvio anche dei successivi lanci previsti verso la Stazione in attesa dei risultati di un'inchiesta relativa al fallimento del cargo. I sei astronauti che vivono e lavorano sul complesso orbitante hanno sufficienti provviste per durare per settimane indipendentemente dalla perdita del carico, pertanto il cambiamento di programma non influisce sul loro benessere.

Una nuova data per il rientro sarà presto annunciata dalla Roscosmos.

Cinque mesi nello spazio

I pannelli solari della Stazione Spaziale

La missione di Samantha è denominata "Futura" per mettere in rilievo la ricerca scientifica e tecnologica che sta portando avanti in assenza di gravità come contributo per delineare il nostro futuro. Samantha vola come astronauta ESA per conto dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) in base ad uno speciale accordo tra ASI e NASA.

Samantha, Terry ed Anton hanno raggiunto la Stazione quando la navetta Soyuz TMA-15M che li trasportava si è agganciata il 24 novembre 2014.

Da allora, hanno visto arrivare e partire cinque navette cargo con le provviste, ed hanno lavorato a numerosi esperimenti.

La maggior parte del tempo a disposizione, durante la loro settimana lavorativa di 40 ore, è dedicato alla scienza. Samantha porta avanti gli esperimenti per conto dell'ASI e dell'ESA, ma prende parte anche ad altri esperimenti di scienziati di tutto il mondo. Parecchi esperimenti proseguono dalle precedenti Spedizioni – la longevità della Stazione Spaziale Internazionale è ciò che la rende così speciale per gli scienziati.

Collegatevi con Samantha e sperimentate voi stessi la missione Futura attraverso i suoi occhi con le pagine dedicate a lei dedicate: http://samanthacristoforetti.esa.int/