Guidoni nella Stazione Spaziale Internazionale

Umberto Guidoni torna a La Sapienza

11/06/2001 316 views 0 likes
ESA / Space in Member States / Italy

Umberto Guidoni ritorna all'Università, che lo ha visto studente e brillante laureato nel '78 in Fisica, per parlare agli studenti ed al pubblico dell'ultima missione sullo Space Shuttle Endeavour.

L'astronauta sarà accolto dal Magnifico Rettore de "La Sapienza" Giuseppe D'Ascenzo, dalle autorità del mondo accademico ed, in particolare, dai più prestigiosi docenti del Dipartimento di Fisica. Umberto Guidoni commenterà dal vivo un filmato realizzato dalla Nasa, della durata di 20 minuti, che sarà proiettato in forma integrale in anteprima nazionale, sintesi delle fasi salienti dei 13 giorni trascorsi in orbita.

Al termine della proiezione si svolgerà una cerimonia altamente simbolica: il cosmonauta, infatti, consegnerà nelle mani del Magnifico Rettore la bandiera italiana che ha volato sullo Shuttle ed un quadro con le foto più suggestive della missione. Umberto Guidoni, inoltre, restituirà ufficialmente ad un autorevole rappresentante del Dipartimento di Fisica l'oggetto simbolo dell'Università de "La Sapienza" che ha portato con sé in orbita. Il pubblico e gli studenti potranno soddisfare tutte le curiosità sulla missione appena conclusa ponendo domande all'astronauta italiano. L'ingresso all'aula Magna è libero.

Per ulteriori informazioni, contattare:

Simonetta Cheli
Tel: 06 941 80350