L'astronauta Luca Parmitano al lavoro sulla ISS

Doposcuola con l’astronauta italiano Luca Parmitano in contatto radio con Camaiore

17/10/2013 520 views 0 likes
ESA / Space in Member States / Italy / Volare

Sabato 19 ottobre gli scolari dell'Istituto Comprensivo Camaiore 3 si metteranno in contatto via radio con l'astronauta dell'ESA di nazionalità italiana Luca Parmitano, attualmente a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Protagonista di una missione di lunga durata e di due uscite extra veicolari, la seconda delle quali interrotta a causa di un problema con il casco, Parmitano parlerà con gli studenti di questa sua esperienza particolare. Racconterà poi la vita di bordo, da come ci si lava a cosa si mangia, dalle attività quotidiane ai contatti con la famiglia, dagli esperimenti a bordo agli esercizi per mantenere in forma il fisico sottoposto ai cambiamenti dovuti all'assenza di gravità.

Luca Parmitano è a bordo della Stazione Spaziale, con la missione denominata Volare, per conto dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) in base ad un accordo bilaterale tra ASI e NASA.

Insieme a lui ci sono,  come membri della Spedizione 36/37, il comandante russo della Soyuz Fyodor Yurchikhin e l'astronauta della NASA Karen Nyberg. Partiti con la navetta Soyuz TMA-09 dal cosmodromo di Baikonour alle 22:31:24 ora italiana del 28 maggio (02:31:34 ora locale del 29 maggio), faranno ritorno a Terra agli inizi di novembre.

Potete seguire il collegamento in diretta web, sabato 19 ottobre dalle 17:54, collegandovi al sito AMSAT

Queste iniziative sono organizzate nell'ambito del programma educativo internazionale ARISS, (Amateur Radio on International Space Station), e coordinate, in Italia, dall'AMSAT Italia.

La pagina italiana dell'ESA vi terrà aggiornati su questo programma educativo annunciando i collegamenti radioamatoriali che di volta in volta verranno organizzati.