Lo Space Shuttle Discovery sulla rampa di lancio, pronto per la missione STS-120
Science & Exploration

Conto alla rovescia per il lancio del Discovery

23/10/2007 3032 views 2 likes
ESA / Science & Exploration / Human and Robotic Exploration / Esperia Italian

Prosegue il conto alla rovescia per il lancio dello Space Shuttle Discovery al Kennedy Space Center della NASA, in Florida. Il lancio del Discovery è previsto per oggi alle 17:38 CEST (15:38 GMT) a bordo del volo STS-120, una missione che installerà sulla ISS il modulo Nodo 2 di costruzione italiana.

Per gli ultimi aggiornamenti si veda la pagina della NASA dedicata allo Shuttle

Al momento c'è un 60% di probabilità che il tempo al sito di lancio determini uno slittamento del lancio. Per mercoledì e giovedì è previsto un lieve miglioramento delle condizioni meteo.

I sette membri dell'equipaggio dello STS-120, incluso l'astronauta dell'ESA Paolo Nespoli, sono arrivato al Kennedy Space Center lo scorso venerdì.

Oltre allo scambio di un membro dell'equipaggio permanente della Stazione e la complessa operazione relativa al riposizionamento di un set di pannelli solari, l'equipaggio dello STS-120 è responsabile della consegna del Nodo 2, il modulo di connessione costruito in Italia - un passo importante per il proseguimento della costruzione della Stazione Spaziale Internazionale.

L’equipaggio della missione STS-120 arriva al Kennedy Space Center, in Florida, in previsione del lancio

La missione europea è stata nominata Esperia dal nome con il quale veniva indicata la penisola italiana nella Grecia dell'antichità. Nei suoi 14 giorni di missione Nespoli giocherà un ruolo chiave come astronauta per le attività intraveicolari (IVA) per tre delle 5 passeggiate spaziali previste, inclusa quella relativa all'istallazione del Nodo 2. Paolo Nespoli condurrà anche un programma congiunto ESA/ASI di esperimenti scientifici nei campi della fisiologia umana e della biologia, oltre che a numerose attività didattiche.

La missione di Nespoli deriva da sei opportunità di volo assegnate all'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) per la fornitura alla NASA di tre contenitori cargo pressurizzati (MPLM, Multi-Purpose Logistics Modules) secondo un accordo bilaterale. La stretta cooperazione tra ESA e ASI ha portato all'assegnazione di Nespoli, membro dell'European Astronaut Corps, per questa opportunità di volo dell'ASI.

Il conto alla rovescia per il lancio del volo STS-120 e della Missione Esperia può essere seguito su NASA TV - la diretta inizia alle 12:30 CEST (10:30 GMT): http://www.nasa.gov/multimedia/nasatv/