Glossario"> ESA - <font size="2">Glossario</font>
Science & Exploration

Glossario

1676 views 0 likes
ESA / Science & Exploration / Human and Robotic Exploration / mISSione possibile

Abbreviazioni/acronimi

ESA (European Space Agency) Agenzia Spaziale Europea
17 Stati europei collaborano come membri dell’ESA nel campo dei progetti nello Spazio. Ad esempio, progettano e costruiscono satelliti, inviano astronauti nello Spazio e fanno parte del programma Ariane-5.

EVA (Extra-Vehicular Activity) Attività Extra-Veicolare
L’operazione realizzata dagli astronauti quando escono dalla stazione aerospaziale per svolgere i loro compiti viene chiamata EVA.

ISS (International Space Station) Stazione Spaziale Internazionale
L’ISS è un’ampia struttura che galleggia nello Spazio a 400 chilometri dalla Terra. Gli astronauti impiegano l’ISS come laboratorio scientifico.

Glossario

Assenza di peso = l’assenza di gravità. Gli astronauti nello Spazio vivono in stato di assenza di gravità.

Astronauta = Pilota o passeggero (parte dell’equipaggio) di un veicolo spaziale. Gli astronauti vivono e lavorano a bordo dell’ISS.

Comunicazione radio = comunicazione tra due persone mediante l’uso di strumenti in grado di trasmettere e ricevere onde radio attraverso lo Spazio. Queste onde radio possono trasportare il suono di una voce da un punto ad un altro. Le onde radio sono come onde nel mare, che trasportano l’acqua dal mare verso la costa.

Esperimento = test di tipo pratico per studiare e cercare di capire un fenomeno. Per studiare l’effetto della luce sulle piante gli scienziati realizzano degli esperimenti.

Gravità = la forza d’attrazione naturale che esiste tra due corpi con massa. Quanto più grande è la massa, tanto maggiore sarà la gravità.

Laboratorio = un luogo progettato ed equipaggiato per realizzare esperimenti scientifici. L’ISS è un laboratorio in cui gli astronauti realizzano esperimenti in condizioni di assenza di peso.

Orbita = il percorso di un oggetto che si muove attorno ad un altro corpo nello Spazio. La Luna e i suoi satelliti si trovano in orbita attorno alla Terra.

Peso = misura della forza che l’attrazione della Terra esercita su un corpo. Dato che un elefante possiede una massa maggiore rispetto ad un essere umano, è soggetto ad un’attrazione maggiore e perciò pesa di più.

Pianeta = un grande corpo solido che si trova in orbita attorno ad una stella. Nel sistema solare, la Terra e gli altri otto pianeti sono in orbita attorno al Sole.

Razzo = veicolo che trasporta astronauti e/o satelliti dalla Terra nello Spazio. Il razzo europeo Ariane-5 viene lanciato da Kouros nella Guyana francese.

Satellite = un oggetto in orbita attorno ad un oggetto più grande. Molti satelliti artificiali sono stati lanciati in orbita attorno alla Terra dagli uomini. Si tratta di satelliti per l’osservazione della Terra e per le telecomunicazioni.

Spazio = area in cui si muovono le stelle, i pianeti, le galassie ed altri corpi celesti. È infinito e contiene tutti gli oggetti dell’Universo.

Tuta spaziale = una tuta indossata dagli astronauti quando devono abbandonare la navicella per una passeggiata nello Spazio. Permette loro di trasportare ossigeno ed offre protezione dalle temperature estreme e dai raggi solari.

Per suggerimenti relativi all’aggiunta di altri termini a questo glossario, inviateci un e-mail a: missione.possibile@esa.int