Lezione 1: Essere un astronauta"> ESA - <font size="2">Lezione 1: Essere un astronauta</font>
Science & Exploration

Lezione 1: Essere un astronauta

3649 views 1 likes
ESA / Science & Exploration / Human and Robotic Exploration / mISSione possibile

Il 12 aprile 1961, l’Unione Sovietica lanciò il primo essere umano nell’orbita terrestre. Si trattava di Yuri Gagarin, un ufficiale delle forze aeree lanciato nello spazio a bordo di un Vostok-1. Da allora, molti bambini sognano di volare un giorno nello spazio, e centinaia di loro hanno già realizzato il proprio sogno diventando astronauti.

Per viaggiare nello spazio, gli astronauti si imbarcano su un razzo o veicolo spaziale: il razzo russo Soyuz o lo Space Shuttle americano.

Gli astronauti vivono e lavorano attualmente a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Devono trovarsi in eccellente forma fisica e mentale, perché la vita nello spazio è completamente diversa, visto che gli astronauti fluttuano.

Gli astronauti inoltre devono saper parlare l’inglese e imparare il russo.

Il 20 luglio 1969, il comandante americano Neil Armstrong, a capo della missione Apollo-11 diretta sulla Luna, è stata la prima persona che abbia mai messo piede sul suolo lunare. Durante gli ultimi 40 anni è stata acquisita molta esperienza in merito all’esplorazione dello spazio e gli scienziati stanno pensando alle prossime missioni dell’uomo su Marte.

Gli astronauti devono saper pilotare un razzo, in modo da essere in grado di portarlo nello spazio e di ricondurlo poi sulla Terra. Si occupano inoltre del percorso di volo dell’ISS.

Nello spazio gli astronauti stanno costruendo l’ISS per poter realizzare esperimenti scientifici in assenza di peso. Solitamente si tratta di scienziati o ingegneri, ma devono sapere molte cose riguardanti anche altre discipline.

Nel corso di una missione gli astronauti comunicano in inglese e in russo con i membri del proprio equipaggio e con i centri che controllano la missione sulla Terra.

Termini spaziali comuni
(Lingua, Educazione civica)

Astronauta o cosmonauta?
(Lingua)

Parli russo?
(Lingua)

Chi è un astronauta?
(Lingua, Ed. artistica)

Adesso sai un sacco di cose sugli astronauti non è vero? Verifica!
(Quiz)

Adesso sai un sacco di cose sugli astronauti non è vero? Verifica!
(Quiz)