Hubble avvista un velo di colori

Access the image

Come gli esseri viventi, le stelle invecchiano e muoiono. Le stelle più grandi, però, non se ne vanno in silenzio, ma con un enorme botto. Tutto ciò che rimane dopo la spettacolare e accecante esplosione di una supernova è un involucro di gas bollente e risplendente, che si allontana ad alta velocità dal luogo in cui é morta la stella.

Uno degli esempi più belli dei resti di una supernova è la Nebulosa Velo, un anello appena percettibile di detriti nella costellazione del Cigno. Le nuove foto scattate dal telescopio spaziale Hubble di ESA e NASA mostrano in dettaglio i resti di una stella gigante. Tutto ciò che rimane di essa sono fili di gas simili a fumo.

Le immagini di Hubble mostrano strisce di gas intrecciate, simili a corde, in tre diverse zone della Nebulosa Velo. Questi filamenti colorati derivano dalla tremenda energia sprigionata dallo spostamento veloce dei detriti dopo l'esplosione. Le onde d'urto, causate dal gas che si sposta alla velocità di 600.000 km orari, lo riscaldano così tanto che la sua temperatura raggiunge milioni di gradi.

Nelle immagini di Hubble si vedono chiaramente due cose: filamenti lineari e ben definiti e nuvole estese. Questo perché li vediamo da angoli diversi: i filamenti corrispondono alla vista laterale di un fronte d'urto sottile, mentre le nuvole corrispondono alla vista frontale. I colori indicano la luce che proviene da atomi diversi eccitati dalle onde d'urto: il blu indica l'ossigeno, il verde lo zolfo e il rosso l'idrogeno.

Ultima modifica 07 Ottobre 2010