Vita estrema

Come inizia la vita? Come si sviluppa?

Access the image

Oggi, gli scienziati non sono più certi che la vita abbia avuto inizio sulla superficie della Terra o lí vicino. Ovunque si guardi si trova vita, anche diversi chilometri sotto la superficie. Può darsi che la vita abbia avuto inizio sul fondo degli oceani, dove sorgenti di acqua calda le avrebbero fornito l'energia necessaria, sostituendosi alla luce solare.

Un'altra ipotesi é che la vita, o almeno i mattoni chimici da cui è formata, sia arrivata dallo spazio. Infatti all'inizio della storia del pianeta si sono schiantate sul suolo terrestre molte comete, che sono ricche di quei composti chimici a base di carbonio da cui la vita potrebbe aver avuto inizio.

Esiste inoltre la possibilitá che la vita possa trasferirsi da un pianeta all'altro. Sembra, infatti, che la vita sia sufficientemente resistente da sopravvivere a un lungo viaggio nello spazio. Una cometa o un meteorite di grandi dimensioni potrebbero, entrando in collisione con la Terra, proiettare nello spazio una grande quantità di rocce e qualsiasi batterio che si trovasse come passeggero su quelle rocce potrebbe quindi arrivare su un altro pianeta.

Allo stesso modo, un meteorite proveniente da Marte avrebbe potuto portare sulla Terra la vita da quel pianeta (sempre che sia esistita). Nel 1996 alcuni scienziati hanno detto al mondo di aver trovato una roccia marziana di questo tipo nell'Antartide. Tuttavia, altri scienziati mettono in dubbio la validità di questa ricerca.

Ultima modifica 28 Aprile 2005