Scienza spaziale

Access the image

Negli ultimi trent'anni l'Europa è stata leader nell'esplorazione del sistema solare e dell'universo. Tra i momenti più significativi, ricordiamo l'incontro con la cometa Halley nel 1986, il paracadutaggio di una sonda sulla luna di Saturno, Titano, nel 2005 e il rinvenimento di acqua ghiacciata sotto la superficie di Marte. Altre missioni dell'ESA sono lo studio di Venere e del Sole con un dettaglio senza precedenti e le straordinarie immagini di galassie lontane.

L'esplorazione del Sole ha sempre rappresentato una parte importante del programma scientifico spaziale dell'ESA. Il Sole ci fornisce il calore e l'energia di cui tutti gli organismi viventi hanno bisogno per formarsi e crescere sulla Terra. Senza il Sole, il nostro pianeta sarebbe ghiacciato e senza vita.

Ulysses