La vita sulla Terra

Access the image

Nessuno sa in che modo o per quale motivo sia iniziata la vita sulla Terra. Quello che sappiamo è che la vita ha avuto inizio almeno 3,8 miliardi (3.800.000.000) di anni fa. All'epoca, il pianeta, ancora giovane, si era raffreddato e aveva formato una crosta rocciosa. Alcuni scienziati ritengono che la vita sia iniziata in una polla rocciosa o nell'oceano. Altri pensano che possa essere arrivata dallo spazio con le comete o gli asteroidi.

Per quanto ne sappiamo, la Terra è il solo luogo a consentire la vita. Tutti gli habitat del pianeta sono stati colonizzati da batteri e altre semplici forme di vita.

Piante ed animali hanno bisogno della luce solare per sopravvivere. Sino agli anni '70 del secolo scorso, gli scienziati hanno ritenuto che la vita esistesse solo vicino alla superficie della Terra.

Il pianeta Marte

Access the image

Da allora, sono stati scoperti batteri a diversi chilometri di profondità all'interno di strati rocciosi . Questi batteri vivono di gas e minerali presenti nella roccia. Batteri sono stati individuati anche negli acidi più forti, nelle distese ghiacciate dell'Antartide e vicino a sorgenti bollenti nelle profondità degli oceani. Alcuni possono sopravvivere persino in ambienti altamente radioattivi. La vita è in grado di attecchire e riprodursi ovunque sia disponibile acqua.

Se la vita è così resistente, può avere inizio e sopravvivere su altri mondi? Il luogo più probabile nel nostro sistema solare è Marte.

Ultima modifica 16 Dicembre 2004