ESAEducationHomeTempo e climaCambiamento globaleCatastrofi naturali

Cambiamento costiero
Delta del DanubioInquinamento da petrolio
Deforestazione
Parco nazionale di BardiaBacino del fiume CongoKameng-SonitpurKilimangiaroRondoniaShillong e Guwahati
Ghiaccio
Urbanizzazione
CairoCórdobaKathmanduHimalayaValle di KathmanduLagos
Vegetazione
Annapurna Conservation AreaSperduti tra le Ande!Ngorongoro Conservation AreaDelta interno del NigerVegetazione in Sud America

Immagini SPOT VEGETATION

Il Programma SPOT Vegetation si serve di due strumenti di osservazione in orbita, VEG 1 e VEG 2, e di infrastrutture a terra. Il primo dei due strumenti in orbita si trova a bordo del satellite SPOT 4, lanciato nel 1998. Il secondo è a bordo di SPOT 5, messo in orbita nel 2002.

L'obiettivo generale del sistema VEGETATION è fornire misurazioni accurate sulle caratteristiche fondamentali delle coperture vegetali su base operativa,

• o per studi scientifici che includono esperimenti, sia su base locale sia globale, per lunghi periodi temporali (p. es. sviluppo di modelli della dinamica della biosfera in interazione con modelli climatici),
  • o per sistemi progettati per monitorare importanti risorse della vegetazione, come raccolti, pascoli e foreste.

Radiometria

Bande spettrali Lunghezza d'onda Range di riflettanza della superficie
Blu0,43 - 0,47 µm0,0 - 0,5
Rosso0,61 - 0,68 µm0,0 - 0,5
NIR0,78 - 0,89 µm0,0 - 0,7
SWIR1,58 - 1,75 µm0,0 - 0,6

Il prodotto VEGETATION qui utilizzato è il VGT-S, che prende in considerazione la capacità di sintesi tra orbite successive, nello stesso giorno o in giornate differenti. I dati vengono elaborati al fine di estrarre la migliore misurazione possibile per un dato periodo di tempo, seguendo attentamente i criteri prestabiliti.

Sono stati definiti due tipi di prodotti standard:

1. na sintesi giornaliera (VGT-DS), con riflettanza del terreno e NDVI calcolato in base alle riflettanze del terreno
2. una sintesi per un periodo di 10 giorni (VGT-PS) dei valori massimi di NDVI.

Entrambi i prodotti standard sono processi terrestri a livello globale, che forniscono un campione geometrico standard preservando la risoluzione dei dati grezzi di 1km.

Le sintesi sono state effettuate con una selezione delle migliori misurazioni acquisite in un periodo di una giornata o di 10 giorni: il composto si ottiene utilizzando i valori massimi di NDVI, l'indice calcolato sulla base delle riflettanze dell'atmosfera superiore.

A partire dal prodotto globale si è ottenuta una finestra sul continente sudamericano (vedere figura sottostante).

Aree regionali VEGA2000 nel mondo, incluso il Sud America