Earth Return Orbiter

L’ESA accoglie la positiva revisione dei programmi per portare Marte sulla Terra

11/11/2020 1033 views 3 likes
ESA / Space in Member States / Italy

Una ambiziosa campagna NASA ed ESA per raccogliere campioni dal Pianeta Rosso e riportarli a Terra è stata elogiata da una Commissione Indipendente di Revisione istituita per esaminare le missioni pluriennali su Marte.

Il modulo Earth Return Orbit nell'orbita di Marte

La campagna Mars Sample Return prevede il lancio di missioni multiple NASA e ESA verso il Pianeta Rosso, per raccogliere campioni, lanciarli nello spazio e riportarli sani e salvi sulla Terra. La NASA ha pubblicato il rapporto di una Commissione Indipendente di Revisione di Mars Sample Return che ha istituito per valutare lo stato della collaborazione internazionale pluriennale, insieme alla risposta della NASA alle raccomandazioni contenute nel rapporto.

La Commissione, dopo aver esaminato i piani per uno degli sforzi più ambiziosi che l'umanità abbia mai tentato, ha concluso che le agenzie spaziali sono pronte per la sfida dopo decenni di avanzamento scientifico e progresso tecnico nell'esplorazione di Marte.

Mars Sample Return - Infografica

La Commissione ha riconosciuto la cooperazione di lunga durata tra NASA ed ESA nell'esplorazione robotica e abitata dello spazio come una risorsa per la robusta campagna, e si è congratulata per il lavoro svolto ad oggi dalle agenzie.

"La revisione indipendente ha dato grande sostegno a Mars Sample Return, questa è una grande notizia per la campagna", commenta il Direttore dell'Esplorazione Abitata e Robotica dell'ESA, David Parker. "Rinforza la nostra visione condivisa di fornire agli scienziati di tutto il mondo pezzi incontaminati del Pianeta Rosso da studiare utilizzando gli strumenti e le tecniche di laboratorio che non potremmo mai portare su Marte".

"Proseguendo dalla Stazione Spaziale Internazionale, da Orion e dal futuro Gateway intorno alla luna, rafforzeremo la collaborazione tra le nostre agenzie alla frontiera della scienza e della tecnologia. L'ESA studierà attentamente le raccomandazioni contenute nel rapporto e concorderà con la NASA su come rifletterle nel lavoro insieme".

Commissione di Revisione

La NASA ha avviato questa Commissione di Revisione Indipendente per garantire che la missione tanto attesa si posizioni per il successo. È la prima revisione indipendente di una missione scientifica della NASA. La Commissione era formata da 10 leader ed esperti con esperienza nei settori scientifico e ingegneristico, e includeva interviste con esperti NASA ed ESA, nonchè dell'Industria e del mondo accademico. La Commissione ha formulato 44 raccomandazioni riguardanti lo scopo e la gestione del programma, l'approccio tecnico, il calendario e il profilo del finanziamento.

Mars Sample Return

La campagna richiederà diversi veicoli spaziali avanzati, il primo dei quali è il rover Perseverance della NASA, che si trova già oltre metà strada verso Marte. Perseverance è un sofisticato sistema di campionamento, con un trapano da carottaggio e tubi di campionamento che sono tra l'hardware più pulito mai inviato nello spazio.

Una volta su Marte, Perseverance occulterà campioni di roccia e di suolo nei suoi tubi di raccolta. Lascerà quindi alcuni di loro sulla superficie marziana affinché il rover dell'ESA Sample Fetch Rover li raccolga e li consegni, utilizzando i bracci robotici dell'ESA, a un veicolo Mars Ascent Vehicle della NASA, che li lancerà in orbita intorno a Marte.

Una volta in orbita intorno a Marte, il modulo Earth Return Orbiter dell'ESA si incontrerà con i campioni a oltre 70 milioni di km dalla Terra in orbita intorno a Marte e li porterà in una capsula di contenimento altamente sicura, fornita dalla NASA, per ritornare a Terra negli anni 2030.

Per leggere il rapporto completo: https://www.nasa.gov/reports