Lanciati in orbita i satelliti Galileo

Access the image

25 Maggio 2016

Due satelliti Galileo ad alta tecnologia sono partiti a bordo di un razzo Soyuz e sono ora in orbita intorno alla Terra!

Galileo è un sistema di navigazione satellitare progettato in Europa, e questo nuovo lancio ha portato in orbita i satelliti numero 13 e 14 del programma. Il sistema sarà completato nel 2020, quando i satelliti Galileo orbitanti intorno alla Terra saranno 24. A quel punto, ogni abitante del pianeta potrà conoscere esattamente la propria posizione sulla Terra con una precisione di un metro! Galileo sarà anche d’aiuto alle squadre di soccorso per trovare le persone disperse o in difficoltà. Potrà perfino inviare messaggi a queste persone per informarle che i soccorritori sono in arrivo!

Access the image

Ora che questi due nuovi satelliti sono in orbita, le loro posizioni saranno regolate con precisione e le loro apparecchiature saranno interamente testate per controllare che tutto funzioni correttamente. Una volta superati questi test, i nuovi arrivati inizieranno a lavorare con i 12 satelliti Galileo già in funzione nello spazio.

Il programma Galileo prende il nome dal celebre astronomo italiano Galileo Galilei. Considerato da molti “il padre dell’astronomia moderna”, nel 1609 Galileo fu il primo scienziato a studiare il cielo notturno attraverso un telescopio. Fece molte scoperte straordinarie, dimostrando tra l’altro che al centro del Sistema Solare c’è il Sole – e non la Terra, come molti credevano. Ed è in onore del suo lavoro sulla nostra posizione nello spazio che il programma satellitare Galileo ha preso il nome da questo grande studioso!

Curiosità: I satelliti Galileo 13 e 14 sono ora in orbita a 23.500 km di distanza dalla superficie terrestre!