ESA e NASA collaborano per inviare astronauti su altri mondi

Orion e il Modulo di Servizi Europeo avranno questo aspetto quando saranno uniti assieme nello spazio

29 Marzo 2018

Al momento abbiamo la tecnologia occorrente per inviare astronauti nell'orbita della Terra, ma se volessimo andare oltre, sulla Luna, nella fascia degli asteroidi, o magari su Marte, ci servirebbe una nuova navicella. Attualmente la NASA sta progettando una nave spaziale di questo tipo. Denominata Orion, permetterà a quattro astronauti di portare l'esplorazione spaziale verso mete mai raggiunte prima!

Riuscite a scorgere la Terra, Marte e la Luna in questo stemma della missione?

ESA sta aiutando a sviluppare una parte dell'Orion denominata Modulo di Servizi Europeo (ESM). Basato sui Veicoli di Trasferimento Automatizzati (ATV) che trasportavano apparecchiature sulla Stazione Spaziale Internazionale, l'ESM fornirà alla navicella spaziale Orion aria, elettricità, acqua e altri rifornimenti essenziali. I radiatori e gli scambiatori di calore di bordo riusciranno persino a mantenere una temperatura confortevole per gli astronauti durante i loro viaggi.

L'ESM sarà dotato di quattro pannelli solari, per raccogliere energia dal Sole e trasformarla in elettricità. L'energia prodotta sarebbe sufficiente per alimentare due abitazioni sulla Terra! Il modulo stiverà l'impressionante quantità di 8,6 tonnellate di combustibile per alimentare un motore principale e 32 propulsori più piccoli.

Una navicella Orion ha compiuto un volo di prova attorno alla Terra dopo essere stata lanciata nello spazio da questo razzo vettore pesante Delta IV

Orion ha già compiuto con successo un viaggio di prova. Nei prossimi anni il progetto sarà migliorato ulteriormente: alla fine verrà abbinato a un ESM per portarci su altri mondi! Tornare sulla Luna è un'idea entusiasmante, dato che nessun astronauta è mai tornato là dal 1972. Ci sono molti e interessanti esperimenti scientifici che potremmo fare sulla superficie lunare, e molte nuove scoperte che ci attendono. Poi forse andremo oltre e arriveremo su Marte, dove gli astronauti potranno scavare sotto la superficie per cercare segni delle minuscole forme di vita marziane. La fascia degli asteroidi è un altro ottimo obiettivo. Potremmo infatti indagare su questi strani mondi in miniatura per cercare di saperne di più sul nostro Sistema Solare. L'ESA sta collaborando con i nostri amici della NASA nella speranza di rendere realtà tutti questi piani!

Fareste un viaggio a bordo di una navicella spaziale Orion? Dove vorreste andare e quale sarebbe la vostra missione?

Curiosità: al ritorno sulla Terra, Orion rientrerà in atmosfera alla velocità di oltre 32.000 km/h!