Buon 10o compleanno, laboratorio Columbus!

Il Columbus è stato lanciato nello spazio a bordo dello Space Shuttle Atlantis

01 Marzo 2018

Il laboratorio Columbus è stato lanciato nello spazio 10 anni fa, a bordo dello Space Shuttle Atlantis! Il laboratorio è poi stato agganciato alla Stazione spaziale Internazionale, diventando così il primo avamposto umano permanente dell'Europa nell'orbita terrestre.

Il laboratorio Columbus prende il nome dal famoso esploratore italiano Cristoforo Colombo. Tra il 1492 e il 1504 Colombo portò a termine quattro viaggi dalla Spagna alle Americhe e ritorno a bordo di navi a vela, un'impresa davvero straordinaria per quei tempi. Questo spirito di avventura e questa passione per l'esplorazione rendono il nome davvero appropriato!

Questo disegno mostra gli astronauti al lavoro all'interno del laboratorio Columbus

Access the image

Il Columbus dei nostri tempi è un laboratorio spaziale ad alta tecnologia. Questo laboratorio permette agli scienziati di eseguire esperimenti in condizioni di assenza di peso e, quindi, di fare scoperte sensazionali! All'interno del Columbus c'è spazio per 10 “rack di carico” – mini-laboratori delle dimensioni di un frigorifero, ognuno ideato per consentire lo svolgimento di una diversa serie di esperimenti. L'ESA gestisce cinque di questi mini-laboratori:

• Biolab, che esamina organismi minuscoli, cellule, piccole piante e insetti.
  • I moduli di fisiologia europei (European Physiology Modules), che esaminano l'effetto dell'assenza di peso sul corpo umano.
  • Il laboratorio di scienza dei fluidi (Fluid Science Laboratory), che analizza lo strano comportamento dei liquidi nello spazio.
  • Il rack a cassetti europeo (European Drawer Rack), che consente di inserire facilmente nuovi esperimenti.
  • Lo European Transport Carrier, che è utile come deposito di attrezzature. Viene usato anche come stazione di lavoro!

Il laboratorio Columbus offre anche due aree per esperimenti esterne, direttamente esposte allo spazio. Una di queste permette ai ricercatori di studiare le reazioni dei diversi materiali alle condizioni dello spazio, mentre l'altro è dedicato allo studio del Sole.

Il Col-CC è il centro di controllo a terra del laboratorio Columbus

Access the image

Il laboratorio Columbus necessita del supporto di numeroso personale di terra, che contribuisce al regolare svolgimento delle attività. Questo personale di terra lavora all'interno del Centro di Controllo Columbus dell'ESA, soprannominato “Col-CC”. Il centro si trova nel centro aerospaziale tedesco (DLR) di Oberpfaffenhofen, nei pressi di Monaco, in Germania.

Grazie ai turni, il personale del Col-CC può supportare il Columbus ininterrottamente, 24 ore al giorno, sette giorni la settimana! Il personale verifica che i sistemi di supporto vitale siano funzionanti, che l'aria respirata dagli astronauti sia pura, che ci sia energia sufficiente per tutti gli esperimenti, che niente si surriscaldi… e molte altre cose ancora!

Immaginate di poter svolgere un esperimento a bordo del Columbus. Quale sarebbe? E quali risultati sperate di poter ottenere?

Curiosità: nel corso degli ultimi 10 anni a bordo del Columbus sono stati svolti più di 225 esperimenti!