Sei mesi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale

Access the image

29 Settembre 2014

Il 20 novembre 1998, con il lancio del primo modulo della Stazione Spaziale Internazionale, si avverò uno dei più grandi sogni dell'umanità: disporre di una base per la permanenza dell'uomo nello spazio!

La Stazione Spaziale Internazionale, spesso abbreviata in ‘ISS’, è uno speciale veicolo spaziale che naviga nello spazio intorno alla Terra. È leggermente più grande di un campo da calcio e pesa più di 450 automobili, ma ciò nonostante sfreccia intorno alla Terra 16 volte al giorno.

L'enorme stazione spaziale funge sia da laboratorio che da abitazione. Può ospitare fino a sei persone, che possono vivere sull'ISS anche per sei mesi.

L'equipaggio di bordo esegue numerosi tipi di esperimenti scientifici che possono essere condotti solo nello spazio. I campi di ricerca variano dalla biologia all'astronomia, e una parte degli esperimenti ha lo scopo di conoscere i rischi associati alla vita nello spazio, ad esempio per contribuire a rendere più sicure le future missioni degli astronauti su Marte o ancora più in là!

Access the image

L'astronauta dell'ESA Alexander Gerst è giunto a metà della sua missione di sei mesi sull'ISS, denominata ‘Blue Dot’. La missione prevede oltre 100 esperimenti finalizzati a migliorare la vita sulla Terra, a testare nuove tecnologie e a preparare nuove forme di esplorazione del Sistema Solare e dello spazio.

Ad esempio, gli astronauti fanno esercizio fisico per 90 minuti al giorno per tenersi in forma e conservare ossa e muscoli in buono stato durante la loro permanenza nello spazio. Sull'ISS, però, non è possibile fare la doccia dopo l'allenamento. Uno degli esperimenti in programma nella missione Blue Dot prevede la prova di due nuovi tessuti in grado di assorbire il sudore, tenere il corpo al fresco e perfino detergere la pelle.

Alcuni esperimenti sono leggermente più impegnativi di altri, e Alexander sta eseguendo anche molte prove su se stesso per scoprire, ad esempio, le reazioni del nostro corpo in condizioni di microgravità.

Alcuni dati: sapevate che l'ISS è visibile dalla Terra? Scoprite il prossimo passaggio dell'ISS sulla vostra zona usando lo speciale strumento ISS Tracker.

Stazioni spaziali